TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Apertura iscrizioni al TORX 2024 in:

Iscrizioni TORX 2024 aperte

  • giorni
  • ore
  • minuti
  • secondi

Circa 300 trailers ancora sul percorso nella giornata finale

A 24 ore esatte dalla conclusione del Tor des Géants® 2016, 155 concorrenti hanno tagliato il traguardo e altri 315 sono sui sentieri che vanno dall’ultima base vita, quella di Ollomont allo striscione di arrivo di Courmayeur, dove oggi un trailer spagnolo ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo (per la cronaca: richiesta accettata).

Due ancora le difficoltà naturali per chi è sul tragitto: il Col Champillon, a 2709 metri, e l’ormai “mitico” Col del Malatrà (soprattutto perché apre la porta sulla lunga discesa verso il rifugio Bertone e poi il traguardo), che vanta una altezza di 2936 metri e dove sostano giorno e notte le guide pronte ad assistere chi dovesse trovarsi in difficoltà, specie con il buio.

Nell’ultima serata di gara saranno in cinque a presidiare il passaggio. Il grosso degli arrivi sarà dunque tra la sera di oggi, venerdì, e la giornata di domani, entro il tempo limite delle ore 16 e a conclusione delle 150 ore a disposizione per percorrere tutti i 330 chilometri della gara.

La giornata odierna sulla Valdigne, dove si trova Courmayeur e dunque l’ambito punto d’arrivo, ha avuto un andamento climatico altalenante, con nuvole su e giù, pioggia leggera ma anche sole. In quota si sono aggiunti brevi sprazzi di nevischio e a tratti anche temperatura rigida, ma senza pericoli di formazione di ghiaccio. Per la giornata conclusiva di domani, sabato 17, le condizioni meteo restano sostanzialmente invariate.

credit: Francesco Civra Dano

 

Aggiornato: Ven, 16/09/2016 - 20:02