TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Apertura iscrizioni al TORX 2024 in:

Iscrizioni TORX 2024 aperte

  • giorni
  • ore
  • minuti
  • secondi

#Day1 Tor des Géants®, edizione numero 8: sole, ampia partecipazione e gran tifo

Dopo la pioggia di sabato questa mattina all’alba, quando gli atleti si sono svegliati (qualcuno ha confessato di non aver dormito affatto per la tensione che precede l’avventura) hanno subito puntato gli occhi al cielo. Tirando un respiro di sollievo: solo qualche nuvola vagante mentre il resto cominciava a tingersi di blu. Insomma, gli 850 specialisti dell’ultra trail si sono schierati al via in un clima favorevole in tutti i sensi. Quello festoso e quello climatico.

La gara è partita con un po’ di ritardo perché i commissari hanno voluto effettuare qualche controllo in più, a campione, negli zaini di concorrenti, per vedere che fosse presente tutto il materiale obbligatorio. Ramponi compresi, necessari per poter affrontare i colli più alti dove, in qualche tratto, è segnalata la presenza di neve. Sicuramente quando il sole tramonta, anche in bassa valle è comunque necessario coprirsi bene.

Dopo il via i concorrenti (tra i quali 106 donne) si sono diluiti lungo il tracciato passando per La Thuile, il bivacco Promoud e il Colle Crosatie, a 2829 metri, per poi scendere fino alla prima delle sette base vita, quella di Valgrisenche, dove una manciata di concorrenti di testa è entrata alle 17,30. Il primo a uscirne, dopo un ristoro davvero brevissimo, appena 7 minuti, è stato il valdostano Franco Collé, vincitore già nel 2014. Prima donna, Lisa Borzani, anche lei vincitrice del Tor, proprio lo scorso anno. La corsa continua senza sosta, la prossima base vita è a Cogne e lì saranno già stati oltrepassati i 100 km.

Aggiornato: Dom, 10/09/2017 - 20:21