Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+10-17 Settembre 2017

Precisazioni in merito al “trailer” indonesiano

Ven, 15/09/2017 - 13:05 -- Chiara Jaccod

L’Ansa di Torino pubblica oggi una notizia, ripresa anche da altre testate, relativa ad un “trailer” indonesiano di 25 anni ricoverato in gravi condizioni, per ipotermia e arresto cardiaco, all’Ospedale Le Molinette di Torino.

Nel sottotitolo della notizia è indicato che “Il giovane voleva correre il Tor des Geants”. Nel testo poi è specificato che “non era iscritto all’ultra trail di corsa in montagna. A inizio settimana la decisione di partire comunque”. Il ”trailer”, sempre come è stato definito, “è stato ritrovato in una zona che però non è quella della gara”.

La direzione del Tor des Géants® specifica che:

- Non risulta nessuna registrazione o pre-registrazione fatta da questo giovane indonesiano per poter partecipare a qualsiasi gara organizzata da VDA Trailers.

- L’escursionista è stato trovato in Val Veny - a poca distanza dal confine francese, in quel punto facile da attraversare – in una zona distante molti chilometri dal tracciato del Tor.

- Il giovane indonesiano è stato recuperato dal servizio soccorso Tor in quanto il suo responsabile Oscar Taiola, guida alpina e Capostazione del Soccorso Alpino di Courmayeur e il responsabile della Struttura Semplice di Emergenza Territoriale e Centrale Operativa Luca Cavoretto del 118 a lui vicino, hanno ricevuto la segnalazione e hanno immediatamente attivato il soccorso.