TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Premiati i Giganti del Tor des Géants® 2012

Grandi emozioni questa mattina a Courmayeur con le premiazioni ufficiali del Tor des Géants® 2012.

Tutto è cominciato con la sfilata dei 392 finisher lungo via Roma, preceduti dall'allegria dei Beuffon, le maschere di Courmayeur. I giganti hanno simbolicamente tagliato il traguardo di Piazza Abbé Henry, per poi arrivare al Jardin de l'Ange tra due ali di folla festante. Tutto il paese infatti ha voluto manifestare il proprio entusiasmo agli atleti che, quest'anno più che mai, hanno dovuto superare mille difficoltà per arrivare al traguardo.

Un commosso Oscar Perèz Lopez, vincitore di questa edizione del Tor des Géants, ha voluto fare due dediche speciali: "La mia vittoria? La dedico a mia moglie, sempre accanto a me, e al signor Platt, che, in un momento di difficoltà a Valtournenche, mi ha accompagnato nella corsa per un tratto incitandomi a non mollare". 

La dedica del secondo assoluto Gregoire Millet è stata invece rivolta alla comunità valdostana: "Il Tor non sarebbe tale senza la passione e il coinvolgimento della gente. I volontari sono stati straordinari ma anche gli applausi e il sostegno della gente lungo il percorso sono stati fondamentali per andare avanti".

Tra le donne, un'ovazione per Francesca Canepa, atleta di casa che ha conquistato il primo premio dominando la gara femminile: "Una sfida meravigliosa, resa ancora più bella dalla tantissima gente che ci ha accompagnato lungo tutto il percorso".

Oltre ai premi di categoria sono stati assegnati anche quattro premi speciali: il premio Tecnica "Cath me if you can", il premio Grivel ai tre migliori valdostani, sia uomini che donne, il premio Montura agli ultimi cinque finisher, anche in questo caso uomini e donne, e, infine, il premio Istagram Contest "Scatta il tuo Tor" alle tre foto più rappresentative del concorso.

Il Premio "Ferrino Endurance Mention" verrà assegnato al miglior atleta che avrà ottenuto il miglior tempo finale in abbinamento al prossimo Trofeo Mezzalama.

Un riconoscimento anche a tutti i 392 finisher che hanno sfilato lungo la passerella dell'Ange. 

Aggiornato: Ven, 05/10/2012 - 11:10