TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Apertura iscrizioni al TORX 2024 in:

Iscrizioni TORX 2024 aperte

  • giorni
  • ore
  • minuti
  • secondi

Tor Des Géants® e Tot Dret | Novità 2018

Fra pochi giorni, ovvero l’1 febbraio, si apriranno le iscrizioni on line (tramite il sito www.100x100trail.com) all’edizione 2018 del Tor des Géants® e del Tot Dret. Le iscrizioni al Tor si chiuderanno, come sempre, il 14 febbraio, per dar seguito all’estrazione, sempre on line, dei 750 partecipanti effettivi (regolamento e norme di iscrizione sul sito www.tordesgeants.it).

Le due “lunghe” gare di settembre presentano alcune novità.

Il Tor des Géants® partirà domenica 9 settembre alle ore 12, ovvero due ore più tardi rispetto alle passate edizioni. Questo per facilitare la consegna delle borse “di viaggio” all’organizzazione da parte dei concorrenti che sabato arrivano tardi, per ampliare il tempo necessario ad eventuali controlli pre-partenza sul materiale obbligatorio, e infine, basandosi sui tempi cronometrici dell’edizione 2017, per fare in modo che i primi concorrenti arrivino al traguardo nelle ore più centrali della giornata, quando c’è una maggiore affluenza di pubblico rispetto alle prime ore dell’alba.

Il Tot Dret (130 km) partirà invece l’11 settembre, martedì (anziché il mercoledì, come lo scorso anno), sempre dal centro di Gressoney e sempre alla stessa ora serale, le 21. Motivo di questo anticipo, la volontà di evitare affollamenti nei punti di ristoro e nella base vita di Ollomont, favorendo così una migliore assistenza e un lavoro più fluido da parte dei volontari. Tenendo comunque sempre presente che il tratto Gressoney-Courmayeur è percorso negli stessi giorni da concorrenti del Tor e del Tot Dret. È al vaglio degli organizzatori anche la possibilità di allungare il tempo massimo e i cancelli orari. Ma non di molto, perché Tot Dret non deve trasformarsi in una escursione impegnativa ma rimanere una gara competitiva in alta montagna per atleti molto ben preparati.

Il tracciato affrontato dai trailer di entrambe le competizioni vedrà probabilmente una variazione, su richiesta del Comune di Torgnon, ovvero tra Finestra d’Ersa e Rifugio Magià. Questa variazione eviterà ai concorrenti di attraversare una zona dove in settembre ci sono ancora le mandrie al pascolo e permetterà loro di essere assistiti in una struttura più ampia e facilmente raggiungibile dai loro supporter e dal pubblico in generale. Dunque duplice vantaggio: per il lavoro dei locali e per la sicurezza degli atleti. Tutte le informazioni su iscrizioni, cancelli orari, variazioni di percorso saranno comunque segnalati sui siti internet delle singole gare e sulle relative pagine facebook.

Aggiornato: Mar, 16/01/2018 - 00:00