Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants

10th Anniversary edition

330 km - 24000m D+

6-15 Settembre 2019

Saint-Oyen

“vers un hameau nommé Saint-Oyen,
la nature commença à devenir moins austère […]
mon bonheur fût extrême”
 Stendhal

Racchiuso nel cuore dell'Alta Valle del Gran San Bernardo,
Saint-Oyen è situato ai piedi della Comba di Bosses,
tra verdi pascoli e rigogliosi boschi di conifere,
poeticamente descritti dalla penna di Stendhal nella Vie de Henri Brulard.

Nel comune, che ha dato i natali al mistico Jean-Antoine Pellissier, è conservato l’Erbario storico di Saint-Oyen, mentre chi ama gli animali non può perdersi il parco Gîte des chevreuils (Tana dei caprioli).

Dal punto di vista architettonico meritano una visita il Château Verdun, risalente al XI secolo e usato come maison d’accueil, e la Chiesa del XII secolo.

 

Action in Saint-Oyen

Le escursioni da non perdere, durante la bella stagione, sono quelle al Plan Puitz, alla Tête de Barasson e nella Comba di Flassin. Mentre nei mesi invernali va per la maggiore lo sci di fondo, che ha a Flassin il suo epicentro.

La ludoteca innevata: un vero e proprio parco giochi sulla neve, per adulti e bambini, lo snow park di Flassin è attrezzato per emozionanti gare di bob e slittino, sulla rinomata pista naturale.

Sci di fondo a 360°: nella struttura ricettiva di Flassin, i fondisti trovano una vera e propria oasi per appassionati, con un moderno Foyer de Fond dedicato, dove usufruire di docce, spogliatoi, ufficio gare e scuola di sci.