Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants

10th Anniversary edition

330 km - 24000m D+

6-15 Settembre 2019

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Alimentazione e corsa in montagna

Mar, 04/08/2015 - 11:36 -- Visitatore (non verificato)

Un Convegno che sarà di grande interesse per tutti i runner che a fine agosto si troveranno sui sentieri che circondano Courmayeur per rifinire gli allenamenti in previsione del Tor des Geants 2015. Ma anche per i runner alle prime armi e per gli appassionati di lunghe camminate in montagna. 

Organizzato dalla Delegazione Piemonte valle d’Aosta dell’Ordine Nazionale dei Biologi, l’appuntamento in calendario per il 28 e 29 agosto al Centro Congressi di Courmayeur, avrà come filo conduttore il rapporto tra alimentazione, nutrizione e sport di montagna, con particolare riguardo all’endurance di alta quota.

Moltissimi i temi trattati, come, solo per fare un esempio, l’importanza e le regole dell’idratazione, la valutazione della massa magra e massa grassa, l’integrazione, gli interventi nutrizionali per migliorare le prestazioni e ridurre al minimo infortuni e incidenti muscolari. Ci saranno testimonianze dirette di atleti di primi piano sottoposti agli impegni fisici e alimentari che un trail in montagna richiede. A guidare la folta schiera dei relatori – medici, nutrizionisti e specialisti nei singoli settori – sarà il dottor Guido Giardini, responsabile scientifico e Presidente della Società Italiana di medicina di Montagna.