Tor des Geants® - Tor des Glaciers - TOR130 - TOR30

Endurance Trail 450, 330, 130 e 30km 11-20 Settembre 2020

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Francesca Canepa in trionfo a Courmayeur

Ven, 05/10/2012 - 11:28 -- Visitatore (non verificato)

Finalmente è arrivata! Francesca Canepa, prima tra le donne al Tor des Géants 2012, ha tagliato il traguardo di Courmayeur alle 13:13, scatenando un vero tripudio nel paese in cui è nata e in cui vive. Il tempo impiegato da Francesca a portare a termine questo Tor è stato di 99 ore, 15 minuti e 56 secondi.

Perez, Millet e Le Saux, i primi tre classificati, hanno atteso Francesca pochi metri prima del traguardo. Perez ha addirittura preso la campionessa sulle spalle e hanno tagliato il traguardo insieme. Complice l'orario erano presenti all'arrivo anche gli alunni delle scuole di Courmayeur, dall'asilo alle medie, che hanno contribuito a trasmettere calore, passione e gioia a questo grande momento.

"Una gara così non si vince da sola", queste le prime parole di Francesca. "La gente ha tifato per me lungo tutto il percorso, con grande calore. Una signora mi ha addirittura rincorso per darmi un portafortuna. Il momento più duro? Stanotte, quando ho perso per un momento il sentiero per colpa del maltempo, fortunatamente ero insieme ad altri concorrenti e abbiamo ritrovato la strada".

Oggi hanno tagliato il traguardo anche Saroglia, poco più di un'ora prima, e, qualche minuto dopo, Rossel, Gueraud, Beretta e Voeffray