Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants

10th Anniversary edition

330 km - 24000m D+

6-15 Settembre 2019

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Gran Trail Courmayeur: comincia la stagione dei trail ai piedi del Monte Bianco

Gio, 11/07/2013 - 13:10 -- Visitatore (non verificato)

Arriva un nuovo trail nella valle del Monte Bianco: è il Gran Trail Courmayeur, neonata competizione dei VDA Trailers che si svolgerà lungo i sentieri di Courmayeur il 13 e 14 luglio prossimi. Una nuova gara, che ripercorre gli antichi sentieri dei contrabbandieri, in un connubio perfetto tra natura e storia, nel contesto unico delle montagne della Valle d’Aosta. La competizione dà il via ufficiale alla stagione dei trail di Courmayeur, e in parte toccherà il percorso del Tor des Géants®, l’endurance trail in programma dall’8 al 15 settembre prossimi.

Le due gare in programma, una da 80 km e l’altra da 50 km, si snodano entrambe sullo stesso tracciato, abbracciando la Val Veny e la Val Ferret e toccando alcuni dei punti più panoramici dell’intera zona, come la balconata della Val Ferret tra il rifugio Bertone e il rifugio Bonatti o la discesa dal Col de la Seigne verso il rifugio Elisabetta e il Lago Combal. Un percorso molto tecnico, composto anche da tratti di sentieri totalmente inediti non solo per i trailers, ma anche per tutti gli appassionati di trekking che raggiungono la Valle d’Aosta e il Monte Bianco per vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. Valore aggiunto di questo itinerario anche il suo forte legame con la storia della Valle del Bianco: questi sentieri sono sempre stati considerati altamente strategici, non solo per azioni militari ma anche per il commercio e l’economia transfrontaliera.

In questa prima edizione le iscrizioni hanno raggiunto quota 235, di cui 124 per la gara da 50 km (95 uomini e 29 donne) e 111 concorrenti per quella da 80 km (98 uomini e 13 donne). Il 70% degli iscritti sono italiani, mentre il restante arriva dal resto d’Europa. Anche l’America del Nord è presente con un concorrente del Canada. 

Per informazioni www.gtcourmayeur.com

Facebook Gran Trail Courmayeur