Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants

10th Anniversary edition

330 km - 24000m D+

6-15 Settembre 2019

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

I commissari non fanno sconti

Mar, 13/09/2016 - 08:47 -- Chiara Jaccod

Fedeli al ruolo e alle consegne, che vedono in prima fila la sicurezza personale e il rispetto delle norme del regolamento, i commissari di percorso, al termine della prima giornata del Tor des Géants® 2016, hanno eliminato il primo, e speriamo unico, concorrente. Motivo: la mancanza di una parte importante del materiale obbligatorio

Il concorrente, uno straniero, era stato già messo sotto osservazione durante il controllo materiali a Courmayeur, la sera prima del via. Non aveva i ramponi, poi apparsi misteriosamente nello zaino in un secondo tempo. E’ stato poi ricontrollato ieri poco prima di Valgrisenche, a due passi dalla base vita, e per l’occasione aveva affermato che ramponi e telefono erano, altrettanto misteriosamente, finiti nella sacca gialla, lì ormai a portata di mano. Al terzo e ormai inevitabile controllo ha mostrato un paio di ramponi non regolari, diversi da quelli mostrati al controllo iniziale e ha dichiarato di aver appena perso il telefono. 

La squalifica è stata a quel pinto inevitabile e indispensabile per l’incolumità stessa del concorrente, in vista della sua prima notte verso i non certo facili passaggi del Col Fenêtre e del Col Entrelor.