TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

INFORMAZIONI UTILI #1 Assicurazione e certificato medico

Mancano meno di tre mesi al via della decima edizione del TOR, in questi mesi, oltre ad allenarti dovrai prestare attenzione ad alcuni aspetti organizzativi che ti aiuteranno ad affrontare la tua corsa in maniera consapevole e sicura.

ASSICURAZIONE
Ogni corridore è caldamente invitato a sottoscrivere presso una compagnia di sua scelta, un'assicurazione personale contro gli infortuni e portare con sè durante tutta la durata della gara la lettera di garanzia di pagamento.

Ricorda che:
1) Le spese mediche in Italia non sono gratuite.
I costi dell'elisoccorso e del Servizio Sanitario urgente sono coperti dalle istituzioni del paese di residenza o dall'assicurazione privata solo se il corridore ha con sé la documentazione valida al momento del ricovero:
CITTADINI ITALIANI: tessera sanitaria/codice fiscale
CITTADINI EUROPEI (inclusi Svizzera, Liechtenstein, Regno Unito): tessera europea di assicurazione malattia
CITTADINI EXTRA EUROPEI: lettera di garanzia di pagamento con l'indirizzo dell'Assicurazione a cui inviare la fattura di pagamento.

Chi non disponga di una copertura sanitaria pubblica o privata è tenuto al pagamento della tariffa intera delle prestazioni sanitarie fruite, anche se urgenti.

Le spese mediche non urgenti sono totalmente a carico del corridore.

NB! La tessera sanitaria o l'equivalente per i cittadini esteri rientra nel MATERIALE OBBLIGATORIO

​2) Il trasferimento in elicottero è finalizzato all'esclusivo soccorso di pazienti con oggettive necessità di cure mediche e non può in nessun caso fungere da semplice mezzo di trasporto per coloro che abbandonano la gara.
Nel caso in cui il corridore sia di nazionalità straniera o non coperto dal Servizio Sanitario Nazionale, o si tratti di un caso inappropriato ovvero non giustificato da esigenze sanitarie il costo sarà interamente a carico di tutti i passeggeri anche se iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (DGR n. 1054//2016)

3) L'organizzazione sottoscrive un'assicurazione per la responsabilità civile per tutto il periodo della prova. La partecipazione avviene sotto l'intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara.
Al momento dell'iscrizione on-line per concludere la pratica, il corridore sottoscrive una liberatoria di scarico di responsabilità.

4) L'organizzazione si fa carico di tesserare ogni iscritto alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) garantendo così la copertura assicurativa infortuni di ognuno (leggi tutti i dettagli qui ).

5) L'ITRA (International Trail Running Association) ha studiato un'assicurazione specifica per il trail running, pensata per adattarsi alle esigenze di un trailer che si trovi in difficoltà durante una gara. (leggi tutti i dettagli qui).

CERTITICATO MEDICO
A tutti i corridori è richiesto di presentare entro e non oltre il 1° agosto 2019 un certificato medico AGONISTICO valido. In Italia la visita per il certificato medico agonistico è composta dai seguenti esami: spirometria, l’elettrocardiogramma sotto sforzo, il test visivo e l’esame delle urine.
Giacchè in ogni nazione le norme sono differenti, richiediamo un certificato medico che abbia le seguenti caratteristiche:
1) dati dell'atleta
2) la dicitura agonistico o in competizione
3) la data di emissione
4) il timbro del medico
5) la firma del medico
Per i certificati esteri, se possibile, richiedere una copia in inglese o francese.

Il certificato medico (CM), così come la liberatoria (LB), vanno caricati sul portale 100%Trail nel pannello di controllo, seguendo le indicazioni nella colonna di destra.
Tutti i certificati e le liberatorie vengono controllati uno a uno, manualmente dalla nostra segreteria, pertanto la validazione potrebbe richiedere un po' di tempo.


Regolamento Tor des Géants® - Regolamento TOR130 - Tot Dret
Regolamento Tor des Glaciers - Regolamento TOR30 - Passage au Malatrà

Aggiornato: Mar, 25/06/2019 - 10:22