Tor des Geants® - Tor des Glaciers - TOR130 - TOR30

Endurance Trail 450, 330, 130 e 30km 11-20 Settembre 2020

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Orgoglio valdostano

Mar, 11/09/2012 - 18:25 -- Visitatore (non verificato)

 

La Valle d’Aosta, la regione più rappresentata in questa edizione del Tor des Géants®, sta seguendo con passione le splendide performance dei suoi atleti in gara, che stanno dimostrando di conoscere il proprio territorio e di saper calibrare la propria forza sui sentieri del percorso.

L’exploit più significativo quello di Francesca Canepa, che dopo aver conquistato il secondo posto all’ultimo UTMB®, ha scelto di correre la gara di casa quasi per gioco, ritrovandosi catapultata a Gressoney Saint Jean alle ore 12.43 di martedì 11 settembre, in testa alla classifica femminile. Una gara spettacolare quella di Francesca fino a questo momento, con un andamento forte e costante, che le ha permesso di conquistare la nona posizione assoluta.

Ad inseguirla un’altra valdostana doc, Sonia Glarey, che quest’anno si è già imposta al Gran Trail della Valdigne e che al Tor des Géants sta provando a compiere l’impresa. Una manciata di minuti divide la Glarey da Patrizia Pensa, seconda classificata dell’edizione 2011 che, dopo una partenza in sordina sta recuperando posizioni.

Tra gli uomini grande impresa di Franco Collé, che continua a stare nel gruppo di testa, con un ritardo sui primi di poco più di 5 ore. Attualmente 5° assoluto, Collé sta per raggiungere il Rifugio Crest, subito dietro al campione spagnolo Criado Toca.

Anche André Turcotti sta conducendo un’ottima gara, con la 14° posizione assoluta.