Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants®

11a Edizione

330 km - 24000m D+

11-20 Settembre 2020

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Trail Running Movement e VDA Trailers

Mer, 20/05/2015 - 10:56 -- Visitatore (non verificato)

A volte ci si iscrive sulle ali dell’entusiasmo. Ma poi, insieme alla conferma di essere stati accettati a una gara di endurance trail, arrivano, inevitabili, anche i dubbi: e adesso? Ce la farò davvero? Come mi preparo al meglio? A chi posso chiedere consigli specifici e utili?

Per chi è in cerca di un supporto per condurre al meglio le sue gare, per prepararsi a diventare finisher all’insegna del divertimento e dalla sicurezza, la VdATrailers (www.100x100trail.it) che organizza il Gran Trail di Courmayeur in luglio, su distanze di 90, 60 e 30 chilometri, il mitico Tor des Geants®, 330 km, in settembre, l’ambita Arrancabirra® a ottobre e altre gare ancora, ha stretto un accordo con Trail Running Movement® (www.trailrunningmovement.com) Società di servizi protagonista proprio nel mondo trail condotta da Preparatori Atletici Sportivi professionisti certificati Aics-Coni.

L’accordo prevede l’organizzazione esclusiva, da parte di TRM, di stages specifici sulla preparazione al Tor des Geants® 2015. Utili, naturalmente, anche a chi vuole affrontare al meglio distanze più corte e in occasioni diverse.

Dunque preparazione tecnico sportiva professionale direttamente sui tracciati da affrontare in gara, tra le natura incontaminata delle alte quote, nei paesaggi di grande fascino che vedono protagonisti i Giganti e i Parchi della Valle d’Aosta.

Gli stages, condotti in italiano, francese, spagnolo e inglese, sono finalizzati alla conoscenza delle migliori tecniche di gestione psico-fisica necessarie per portare a termine con soddisfazione un endurance trail di 330 chilometri.

Otto i temi principali che verranno approfonditi

 Pianificazione dei tempi di percorrenza

 Abbigliamento, materiali e attrezzature

 Preparazione dello zaino

 Gestione dell’alimentazione, idratazione e integrazione

 Alternanza corsa-marcia e corsa di notte

 Le problematiche inerenti il sonno

 Pianificazione dei micro-sonni durante la gara

 Gestione del sonno, delle possibili allucinazioni e delle crisi psico-fisiche.

Gli endurance stages si sviluppano su 5 uscite, di un giorno, due giorni e tre giorni (questi ultimi dedicati ai più esperti) sui sentieri del Tor e sono preceduti, nella serata antecedente l’uscita sui sentieri, da un breefing tecnico. I tracciati da affrontare in più di un giorno prevedono soste nei rifugi che sostengono il Tor o in piccoli alberghi di fondovalle.

Questo il calendario, tra giugno e inizio di agosto 2015:

- Donnas-Gressoney, 27 e 28 giugno

- Courmayeur-La Thuile, 12 luglio

- Cogne-Chardonnay, 18 luglio

- La Thuile-Cogne, 25 e 26 luglio

- Gressoney-Courmayeur, 8, 9 e 10 agosto

Chi ha anche altre esigenze, magari per sedute personalizzate, programmi da seguire in tempi e modalità diverse, consigli pratici su itinerari, tecniche, prodotti (in parte già presenti sul sito internet) può rivolgersi direttamente al TRM® (info@trailrunningmovement.com).