TORX Trail Running Races 6-15 Settembre 2024

TOR330 Tor des Geants® - TOR450 Tor des Glaciers - TOR130 Tot Dret - TOR100 Cervino Monte Bianco - TOR30 Passage au Malatrà

eXtraordinary

eXtreme

eXperience

Apertura iscrizioni al TORX 2024 in:

Iscrizioni TORX 2024 aperte

  • giorni
  • ore
  • minuti
  • secondi

Un manifesto d’autore per il TORX® 2021

Lo spirito del TORX® e le montagne valdostane rappresentate attraverso l'arte di Francesco Bongiorni.

VDA Trailers ha scelto Francesco Bongiorni, giovane illustratore, per realizzare il manifesto 2021 del TORX®. Questa collaborazione nasce da una conoscenza profonda della Valle d'Aosta, a cui Francesco è legato sin dall'infanzia, e dalla condivisione dei valori che alimentano il TORX®.

Nel manifesto viene rappresentato quell'attimo in cui una cima viene raggiunta e si assapora il senso di fatica, ma al contempo di grandezza per l'impresa compiuta. Il personaggio della locandina ammira e contempla il paesaggio che gli si presenta di fronte, che lo circonda e lo invita a confrontarsi con se stesso e con l’immensità della natura. Questa è l'essenza dello spirito del TORX®, quella vibrazione che scorre nelle vene, quella passione unica che spinge i giganti a perseverare nel loro cammino colle dopo colle, nonostante la fatica, nonostante le intemperie. La stessa forza interiore che ha accompagnato tutti noi in questo ultimo anno segnato dalla pandemia. Questo manifesto, che annuncia il TORX® 2021, è il primo segnale della ripartenza verso un futuro difficile, faticoso ma affrontato con ottimismo.

Secondo protagonista della scena, ma non meno importante, sono le montagne circostanti: la spettacolarità dei percorsi del TORX® portano l’attenzione di chi osserva ad un sentimento di sospensione tra sogno e realtà, che spesso si prova al raggiungimento di una vetta.

L'illustrazione è stata per Francesco Bongiorni un’opportunità per esprimere il suo punto di vista sul TORX® che conosce e segue da sempre, ma anche un modo per sentire più vicina la sua terra d’origine, dal momento che da molti anni vive in Spagna e la situazione pandemica lo ha tenuto lontano dall’Italia. Il senso di familiarità e appartenenza al territorio del giovane illustratore gli ha permesso di disegnare un manifesto che rappresenta la grandezza del TORX® e la bellezza del patrimonio naturalistico valdostano.

Bongiorni lavora da anni con nomi importanti del giornalismo e con realtà internazionali rinomate, tra cui The New York Times, Football Club Inter Milano, Air France, The Guardian, Washington Post, The Wall Street Journal e la Johns Hopkins University. L’illustratore afferma: “Quando penso alla Valle d’Aosta mi sento a casa. Ho trascorso le mie vacanze, estive e invernali, in questa regione fin da bambino e ovunque mi trovi nel mondo so che il mio luogo del cuore è in questa regione” e continua “Grazie alla mia professione posso viaggiare costantemente con l’immaginazione e esprimere il mio linguaggio, sintetico e diretto. In ogni lavoro che realizzo metto tutta la mia energia e la mia arte, ma con TORX®️ è stato diverso: è stata una questione emozionale e affettiva per le montagne della Valle d'Aosta".

Aggiornato: Mar, 27/04/2021 - 16:17