Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants®

11a Edizione

330 km - 24000m D+

11-20 Settembre 2020

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Rifugio Deffeyes

"La fioritura e il ghiacciaio
ancora bianco di neve, a luglio"
 

Altitudine: 2500 m
Indirizzo: Laghi del Rutor - 11016 LA THUILE
Periodo di apertura: 16 giugno – 9 settembre
Contatti: +39 0165 884239 / +39 349 4905603
www.rifugiodeffeyes.it

 
Il rifugista: Sergio Pestarino

“Gestisco rifugi dal 1989 e, dopo aver vissuto l’alta montagna in Lombardia e Trentino, nel 2002 mi sono trasferito in pianta stabile in Valle d’Aosta. È difficile trovare un altro posto così spettacolare: qui luglio è il mese più bello, con le vallate in fiore e l’imponente ghiacciaio del Rutor ancora bianco di neve”.
Sergio, 55 anni, si occupa da solo della sua stazione alpina, offrendo ospitalità agli escursionisti durante la stagione estiva, mentre d’inverno si gode in tutto relax le vette valdostane, dedicandosi ad arrampicate o regalandosi qualche viaggio con la famiglia.

Il Deffeyes

Albert Deffeyes è stato uno dei principali fautori dell’indipendenza valdostana: alla sua memoria non è dedicato solo questo rifugio, ma anche la piazza del Palazzo Regionale di Aosta.
Il rifugio, oasi tra i ghiacci, era stato distrutto durante la seconda Guerra Mondiale, per privare i partigiani di una base sicura. All’epoca si chiamava Santa Margherita, come la vicina chiesetta che domina la valle, fin dal 1600.
È difficile non vantarsi del panorama offerto dal luogo, che regala un indimenticabile scorcio sulla sagoma piramidale del Grand Assaly e una vista sterminata sulle algide distese del Rutor.
Per la gioia degli escursionisti, da qui partono emozionanti itinerari. Il gestore consiglia l’escursione al Passo Alto, con ritorno attraverso la Valle Sospesa, il sentiero che porta alle maestose cascate del Rutor e ai laghi di Bella Comba.

Le specialità

Durante la vostra sosta al Deffeyes potrete gustare tipici piatti montani, come lardo e castagne, pasta ai funghi, polenta concia e gustose grigliate di carne e formaggi misti.

Appuntamenti e suggestioni estive

  • 2 settembre: Messa di San Grato e Santa Margherita
  • 27 agosto - 2 settembre: è possibile fare tappa al Deffeys durante La Petite Trotte à Leon, la più lunga delle corse organizzate nell'ambito dell'Ultratrail del Monte Bianco, una gara senza classifica che si snoda fuori dai sentieri battuti e si svolge in autonomia totale e in squadre indissociabili, composte da 2 o 3 partecipanti.