Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants®

11a Edizione

330 km - 24000m D+

11-20 Settembre 2020

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Endurance Trail

“preparazione fisica e mentale, certo,

ma anche capacità di adattarsi all’ambiente,

tenacia e, soprattutto, consapevolezza”

 

L’autore ha visto, ascoltato, seguito molti atleti che hanno partecipato alle edizioni del Tor des Géants, la gara-mito di chi ama l’avventura e la corsa in montagna. Ha frugato nei loro bagagli e, spesso, tra i loro sentimenti e le loro sensazioni del momento. Ha infine trascritto e messo in pratica insegnamenti e trucchi. Nel libro, non ci sono tabelle, schemi e formule ma indicazioni utili estratte dalla pratica, che inizia nei parchi cittadini e si sviluppa tra valloni e creste in alta quota. Un manuale “raccontato” ad uso dei neofiti.

Marco Olmo, il mito del Trail, scrive nella sua prefazione: “Ho chiesto all’autore quali possano essere i suoi lettori tipo. Lui ha risposto: tutti coloro che un bel giorno, a qualsiasi età, si alzano dal divano ed escono di casa per andare a far due passi sul sentiero. Certi poi ci prendono così gusto da voler mettersi a correre un lungo trail. Con un briciolo di sfida agonistica e tanta vogli di godersela. Questo mi sembra il vero spirito del testo. Perciò approvo e sottoscrivo”.


 

Franco Faggiani si è avvicinato alle lunghe distanze con le scarpette da trail da pochi anni, come lui stesso sostiene, “in veneranda età”. Ha però un ampio trascorso di ultramaratone con gli sci da fondo, viaggi esplorativi, traversate, ciaspolate, arrampicate e quant’altro concerne la montagna e gli ambienti naturali. Giornalista e scrittore, cerca di stare alla larga il più possibile dai raggruppamenti di massa, anche se sportivi. Se lo cercate in qualche trail, guardate perciò nelle retrovie.


 

Franco Faggiani
Endurance Trail
Idea Montagna, 2014

 

Libreria del TOR

Titolo pubblicazione Magical Mystery Tor

“Fatiche e facezie di uno che il Tor des Géants non lo voleva proprio fare”

Il ricordo del Tor traccia, da un lato, i limiti delle proprie debolezze, rimarca, dall’altro, l’eccezionalità di quanto compiuto.

Titolo pubblicazione La grande corsa

“Ho fatto il tor des geants 3 volte.. 3 volte arrivato a Courmayeur..è duro, è faticoso.. è lungo ma entusiasmante.. non vedo l'ora di rifarlo nel 2015” Francesco Prossen

Copertina del libro: Elogio del limite di Fabrizio Pistoni

"Pensa in grande e osa fallire.
Un libro per capire cosa ci porta vicino al limite"
Ediciclo editore, 2012

Titolo pubblicazione Stefano Torrione: Tor des Géants

“Un lungo anello sospeso tra terra e cielo”
Sime Books, 2012

Acquista online

copertina del ibro "Perseverare è umano"

"Questa gara ci insegna molte cose sulla motivazione umana. Sulla sua forza spaventosa."
Garzanti, Milano, 2012