Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants®

11a Edizione

330 km - 24000m D+

11-20 Settembre 2020

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

LND e MARATONABILI anche quest'anno tra i GIGANTI

Lun, 19/08/2019 - 00:00 -- Visitatore (non verificato)

Per questo speciale decimo anno saranno presenti alla partenza del Tor des Géants®, - la gara di endurance-trail  più affascinante e dura al mondo - insieme  Maratonabili e LND Famiglie Italiane, con i loro sorrisi ed i loro sogni.

L’organizzazione tutta del Tor des Géants®,  la Regione Valle d’Aosta, i Comuni coinvolti   hanno ancora una volta permesso agli atleti speciali DJ Raffa (Raffaele affetto da LND), FABIO (affetto da LND), IL MAGNIFICO (Michele, affetto da LND) e i MaratonAbili  Matteo (IO SONO MAT) Caterina ( Principessa) e Valentina (VALE) di provare l’ebrezza della partenza a Courmayeur, sulle loro carrozzine spinte dagli atleti e  dei Maratonabili, tra cui molti FINISHER degli scorsi Tor.

E’ come sempre  una sfida dentro la sfida, un’occasione per tutti   per far conoscere al palcoscenico internazionale le due Onlus che, pur avendo missioni ed obiettivi diversi, sono accomunate dallo slogan “Facciamo correre i sogni” e si impegnano per regalare gioia e speranza a chi è meno fortunato.
Essere al via del Tor insieme ad atleti fenomenali è già una VITTORIA soprattutto per i ragazzi in carrozzina malati di Lesch-Nyhan, (www.lnd-it.com) una rarissima e bastardissima sindrome genetica che colpisce i bambini nel movimento per cui non possono camminare, né parlare. Li colpisce nella salute e soffrono a causa di un metabolismo alterato con problemi nefrologici anche importanti, ma soprattutto li affligge con un problema neurologico grave che coarta il loro comportamento e costringendoli a vivere legati  giorno e notte per contrastare i danni della malattia. Eppure eccoli presenti, con il loro sorriso e i loro sogni, per sfidare la diagnosi di una vita impossibile.
È vittoria anche per i Maratonabili, (www.maratonabili.org), ragazzi in carrozzella o “spingitori” che da molti anni, ormai, dimostrano con la loro presenza alle competizioni anche importanti, che la disabilità non è un mondo a parte, ma una parte di mondo.

Grazie a tutti quelli che dimostreranno, anche quest’anno, che essere RARI non comporta essere SOLI, applaudendo al passaggio dei nostri specialissimi runners e visitando il nostro stand per  contribuire al sostegno dei progetti di ricerca e solidarietà per i “giganti” sempre in trail nella vita quotidiana!

 

Allegati: