Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+ 8-15 Settembre 2019

Tor des Geants

10th Anniversary edition

330 km - 24000m D+

6-15 Settembre 2019

Webcam Courmayeur
Webcam Rifugio Bertone
Webcam Saint-Rhémy-en-Bosses
Webcam rifugio Coda

Francesca Canepa va fortissimo

Lun, 10/09/2012 - 13:39 -- Visitatore (non verificato)

“chi rende onore a se stesso
rende onore a tutti”           

Questo è il motto di Francesca Canepa, che al TDG 2012 sta andando fortissimo. Uscita da Cogne alle 8.10, è attualmente prima delle donne.

In attesa di sapere la sua progressione, dalle parole di Francesca ecco il suo modo di misurare l’attesa e la gara. (Ricorda molto la disciplina di un monaco zen).

Il mio modo di misurare il tempo: quando, nel ’99 mi sono rotta l’astragalo, mi hanno dato un mese di stop completo. Allora io, per non andare fuori di testa, volevo una misura tangibile del trascorrere dei giorni. Così ho preso un cesto pieno di mele e ne ho mangiata solo una al giorno. La diminuzione del mucchio era la mia clessidra”.

Francesca misura ancora così i giorni che la avvicinano all’inizio di una grande impresa e chissà cosa si è inventata ora, nel bel mezzo del TDG, per scandire il ritmo dei suoi passaggi dai tempi da prima donna del Tor.

E’ una che ama “mantenere le promesse”, lei. Qual è la promessa cha ha fatto a se stessa? Dalla performance che sta portando avanti con grande costanza, ci sembra abbastanza evidente.
Stiamo alle sue calcagna e vediamo…

Quando fa pronostici su se stessa solitamente dice che “la sua fiducia è inversamente proporzionale all’avvicinarsi dello start”. Il TDG è partito ieri. Quindi non è più tempo di pronostici, ma di risultati. Che finora, per lei, sono davvero promettenti.

(S.A.)