Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+10-17 Settembre 2017

La grande corsa

”Attenzione!! questo libro potrebbe essere considerato Doping” scrive in un commento Marco.

“Ho fatto il tor des geants 3 volte.. 3 volte arrivato a Courmayeur..è duro, è faticoso.. è lungo ma entusiasmante.. non vedo l'ora di rifarlo nel 2015”  Francesco Prossen

 

La grande corsa – Il sogno e l’avventura è il libro scritto da Francesco Prossen (trailer e scrittore ligure) nel quale l’autore racconta la sua avventura di corridore “normale” durante il suo TOR.

"Quello che traspare leggendo le pagine di questo libro, è la totalità con cui Francesco ha vissuto questa esperienza. Non si parla più di una prova sportiva, ma di una prova di vita. Un viaggio all’interno di un ambiente naturale unico, con incontri eccezionali, alla scoperta dei propri limiti fisici e mentali. L’occasione per riflettere su se stessi e sul proprio mondo, la possibilità di comprendere quanto piccoli siamo di fronte a ciò che ci circonda e la presa di coscienza del nostro ruolo nella nostra vita. " Presentazione di Alessandra Nicoletti (Direttrice di Corsa e Presidente VDA Trailers Ssdrl)

Una vera e propria avventura che ti coinvolge totalmente e ti proietta faccia a faccia con la natura di uno degli scenari più selvaggi e incontaminati al mondo. Il Monte Bianco, Il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Cervino e tutte le loro catene di montagne; non meno bella e ugualmente fascinosa è  l’ambiente nel quale questa incredibile corsa si svolge.

Una gara di 330 Km e 24000 mt di dislivello su e giù per le montagne attraversando le valli e i loro torrenti.

Come definire una corsa di questo tipo. Nella mia esperienza mi è venuto spontaneo parlarne come una grande corsa dell’anima, dove fatica, infortuni, mancanza di sonno e di adeguata alimentazione, rischi fisici, comunanza con uomini e natura, aprono scenari interiori spettacolari e magnifici.
Esperienze, emozioni e intuizioni creano un solco, una traccia nuova nel rapporto con noi stessi e la vita intorno.

Con questo libro ho voluto vedere l’uomo inserito in questo contesto grandioso. L’uomo che onora un ambiente meraviglioso e pieno di ispirazione pur impegnato in una vera e propria gara competitiva.

Passo dopo passo in diretta dal Tor.


Francesco Prossen

Scorpione, classe 1966, nato a Genova, inizia ad appassionarsi di trail nel 2008. Il suo primo è la Rigantoca, sulle montagne nell’entroterra genovese. Dopo le prime prove impegnative, Gran Trail Rensen e Trail 3c, porta a termine fra tante prove l'Utmb 2010, Utmb 2011, Tor des Geants 2011, Cromagnon 2012 e Tor des Geants 2012, Lavaredo Ultratrail 2013, Gran Trail Courmayeur 2013, Tor des Geants 2013, Cromagnon 2014 


titolo: La grande corsa

autore: prossen francesco

editore: Eidon edizioni

dati: 2013, 160 pg

prezzo: 14 euro

disponibile: cartaceo ita, ebook ita, ebook inglese

Tutte le informazioni su www.lagrandecorsa.com