Tor des Geants®

Endurance Trail 330 km - 24000m D+11-18 Settembre 2016

news archive

Tor des Géants 2017®: un parterre già di primo piano

Sarà un Tor des Géants® 2017 decisamente combattuto.

>
Iscrizioni Tor des Géants® concluse; quelle al Tot Dret in retta d’arrivo

Si sono completate definitivamente le iscrizioni al Tor des Géants® 2017, ottava edizione

>
Tor in Tour sbarca a Piacenza

Si terrà martedì 21 marzo 2017, alle ore 21.00, presso la sede della Sezione CAI locale - sita i

>
Chiusa la prima fase di iscrizione al TOR 2017

Si è concluso alle ore 18:00, come previsto, il primo periodo di iscrizioni al TOR 2017.

>
AMMESSI AL TDG 2017

La lista totale dei preiscritti al Tor des Géants® 2017 è visualizzabile al seguente

>
DUE PRECISAZIONI

Due precisazioni necessarie per chiarire quanto indicato da alcuni preiscritti al Tor des Géants® 2017.

>
Sorteggio - Draw - Tirage au sort

E' on-line la lista dei corridori pre-iscritti al Tor des Géants® 2017 con relativo

>
I magnifici 7 motivi per iscriversi al Tot Dret
  1. Il percorso che ricalca l’Alta Via n.1, con vista su Monte Rosa, Cervino, Gran Combin e Monte Bianco
>
Tor des Géants 2017: preiscrizioni al via

Ci siamo.

>
La Volontor Milena Bethaz Cavaliere della Repubblica

Grande festa sabato sera a Dolonne/Courmayeur, alla cena dei volontari organizzata da VdA Trailers

>
TOR DES GÉANTS® 2016: OFFICIAL VIDEO REPORT

Quella del 2016 è stata decisamente l’edizione più brillante, tra le sette ormai in archivio, del Tor des Géants®, l’e

>
TOR DES GÉANTS® 2016, LE FOTO DELLA GARA

Anche Giorgio Augusto Neyroz, fotografo e giornalista valdostano, ha fatto il Tor des Géants® 2016.

>
Tor des Géants® 2016, un primo bilancio

A quasi una settimana dalla chiusura è ancora forte e positivo l’eco nel mondo trail internazionale e non solo, del Tor des Géants® 2016. Il più entusiasmante di tutte le sette edizioni disputate.
Lo è stato per VDA Trailers, che ha potuto contare sul fondamentale supporto dei comuni e delle associazioni valdostane, oltre che di una task force di professionisti in ogni settore (prime tra tutte le guide alpine che hanno sempre presidiato i punti critici del tracciato, ma anche medici e fisioterapisti e addetti al soccorso e al controllo). E che soprattutto ha potuto fare affidamento...

>
L’affollata festa di chiusura del Tor des Géants®

“C’è solo un Trail che ha un’anima, c’è solo un Trail che ha un cuore, ed è Tor”.
Ha esordito così, senza mezzi termini, sul palco Courmayeur Forum Sport Center di Dolonne l’Assessore al Turismo di Courmayeur. Davanti a una sala enorme strapiena, di concorrenti, accompagnatori, tifosi non solo valdostani ma provenienti anche da altre regioni. Dalla Val Seriana, terra bergamasca di Oliviero Bosatelli, il sorprendente vincitore della categoria maschile, sono arrivati in cinquanta, con bandiere e trombe da stadio. Il tifo a volte ha sommerso anche la voce dello speaker al microfono.

>
Chiude in festa l’edizione del Tor des Géants® 2016

Allo scadere delle 150 ore consentite dal regolamento, sono arrivati al traguardo, insieme, gli ultimi due dei 446 concorrenti (sui 770 al via) che hanno portato a termine la settima edizione del Tor des Géants®.

>
Un secondo concorrente squalificato

C’è chi prova davvero di tutto per fare il Tor des Géants®.
A volte, ma per fortuna raramente, cercando anche soluzioni non lecite. Le quali, però, vengono scoperte e sanzionate. Come è successo a un concorrente lituano. La cui vera nazionalità è però svizzera.

>
Circa 300 trailers ancora sul percorso nella giornata finale

A 24 ore esatte dalla conclusione del Tor des Géants® 2016, 155 concorrenti hanno tagliato il traguardo e altri 315 sono sui sentieri che vanno dall’ultima base vita, quella di Ollomont allo striscione di arrivo di Courmayeur, dove oggi un trailer spagnolo ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo (per la cronaca: richiesta accettata).

>
Elisabetta Negra, prima valdostana al traguardo

Elisabetta Negra, 30 anni, è la prima donna valdostana a oltrepassare il traguardo del Tor des Géants® 2016.

>
Cristian, il sogno realizzato grazie ai trailer del Tor

Cristian è un bambino di sette anni, di Brusson, in Valle d’Aosta. E’ affetto da una rara malattia che gli impedisce di camminare e, a volte anche di respirare. Questo però non lo limita dall’avere, come hanno gli atleti del Tor, dei sogni che vorrebbe concretizzare.

>
Maria Semerjian un passo avanti ed è sul podio

Sul terzo gradino del podio della classifica femminile del Tor è salita la quarantaduenne francese Maria Semerjian, che proprio sulla linea del traguardo è stata invitata a un giro di valzer con tanto di accompagnamento corale (del resto il concorrente greco arrivato poco dopo si è lanciato in un travolgente Sirtaki).

>
Ivo Perrin, il primo valdostano al traguardo

Ventitreesima posizione per Ivo Perrin, il primo valdostano al traguardo.

>
Il secondo posto di Stephanie Case

Persone normali che fanno cose eccezionali. Della categoria fa parte senza dubbio la trentaquattrenne Stephanie Case, canadese, scrittrice, avvocato e ultrarunner capace di conquistare il secondo posto nella categoria femminile (e la quattordicesima posizione assoluta) al Tor des Géants® 2016.

>
Liza Borzani, la stella del Tor 2016

La stanchezza sì, è inevitabile. Ma soprattutto si evidenziano la serenità, il buon umore ancora alto (“adesso però mi tocca aspettarlo”, alludendo a Paolo Pajaro, suo compagno di vita e di sport, anche lui in gara ma non troppo indietro) e la soddisfazione che le si stampa in faccia, nonostante siano le 5,10 del mattino e Lisa Borzani ha appena tagliato il traguardo.

>
I tratti alternativi per una maggiore sicurezza

Valutato e concordato con il sindaco di Oyace, si è tracciato il percorso alternativo - che verrà attivato nel caso di peggioramento della meteo - che raggiunge Ollomont, a meno di 13 chilometri, su strade più larghe e basse rispetto ai sentieri che salgono e scendono dal Col Brison.

>
Oscar Perez, il trailer spagnolo abbonato al podio del Tor

Oscar Perez, secondo sul traguardo del Tor des Géants® 2016 a sei ore da Oliviero Bosatelli. Dunque in 81 ore o poco più.

>
Chi è Bosatelli?

Oliviero Bosatelli e Nadia Bazzana. Coppia perfetta. Nella vita, nello sport e nell’endurance trail in particolare, visto che lei gli ha fatto da assistente meticolosa e sicura in tutte le basi vita distribuite lungo i 330 chilometri del percorso del Tor des Géants®. Di lei e con lei non è facile parlare. Solo piccole ma visibili lacrime di commozione dietro le quinte, mentre lui, sotto lo striscione d’arrivo, si gode gli applausi e l’affetto dei suoi amici accorsi in frotte dalla lombarda Val Seriana e dintorni e, naturalmente, di tutti i valdostani. “Nadia?”, dice Oliviero a cui la...

>
OLIVIERO BOSATELLI VINCE IL TOR DES GÉANTS® 2016

Oli Bosa, come lo chiamano i suoi fans, al secolo Oliviero Bosatelli, ha infiammato il Tor e spento g

>
La terza giornata, quella che mette in riga

Molti definiscono la terza del Tor la giornata clou, quella in cui si delineano i protagonisti del podio. Forse un po’ azzardato, perché una gara così particolare, dura e lunga non ammette pronostici. C’è ancora una notte da star fuori, sui sentieri in alta quota, e tre colli oltre i 2700 metri da superare..

>
UNA GARA ALL’ATTACCO DEL BERGAMASCO OLIVIERO BOSATELLI

Olivero Bosatelli, caterpillar bergamasco, continua a macinare in testa chilometri e distanza. Intervistato a metà strada è sembrato uno appena uscito di casa dopo il relax pomeridiano. Forma perfetta e spirito goliardico. “Non ho strategie, vado a sensazione. E quella che provo è una bella sensazione”.

>
Banco di prova per i geolocalizzatori Eolo

EOLO, main sponsor del Tor des Géants®, oltre a fornire la connettività necessaria a tutte le basi vita e a diversi punti di controllo lungo il percorso, ha distribuito in via sperimentale un centinaio di dispositivi di geo-localizzazione allo scopo di testare efficienza, tracciatura, durata delle batterie, precisione, robustezza.

>
I commissari non fanno sconti

Fedeli al ruolo e alle consegne, che vedono in prima fila la sicurezza personale e il rispetto delle norme del regolamento, i commissari di percorso, al termine della prima giornata del Tor des Géants® 2016, hanno eliminato il primo, e speriamo unico, concorrente. Motivo: la mancanza di una parte importante del materiale obbligatorio.

>
TOR DES GÉANTS® 2016, UN GRAN DEBUTTO

Partiti. In tempo reale – ore 10 in punto – e col tempo ideale – sole e aria fresca – i 770 concorrenti del Tor des Géants® 2016, quelli che nella serata di sabato avevano ritirato il pettorale durante la grande festa al centro polisportivo di Dolonne.

>
MARATONABILI: AL VIA ANCHE “GLI IRRIDUCIBILI” ARMATI DI SORRISO E SPERANZE

Alle tradizioni non si rinuncia, specie se sono eccellenti. Come quella che vede alla partenza del Tor des Géants® i Maratonabili e LND Famiglie italiane, con il loro sorriso e i loro sogni. Due Onlus che, pur avendo missioni ed obiettivi diversi, sono accomunate dallo slogan “Facciamo correre i sogni” e si impegnano per regalare gioia e speranza a chi è meno fortunato. Famiglie e ragazzi che pur su obiettivi diversi, dividono con gli atleti del Tor gli ingredienti della sfida: percorso difficile, avanzata tenace, orizzonti sempre nuovi da conquistare…

>
GREEN TOR: UN TOR DES GÉANTS® SEMPRE PIÙ RISPETTOSO, SOSTENIBILE, ECOLOGICO

Il rispetto per l'ambiente e per la natura, la ricerca del contatto con il territorio, la filosofia del "non lasciare traccia" è da sempre uno dei caratteri distintivi del Tor des Géants®.
Le scelte "green" portate avanti sin dai primi anni vengono ulteriormente rafforzate per questa edizione 2016, comprovando nuovamente la volontà di VDA Trailers di organizzare un evento sempre più orientato alla sostenibilità.

>
CERTIFICATO MEDICO - TOR DES GÉANTS

Avviso ai trailers iscritti al Tor des Géants® 2016. Vi ricordiamo che avete tempo fino al 5 settembre p.v. compreso per caricare sul vostro profilo 100x100trail il CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO in corso di validità alla data della gara, in caso contrario NON vi verrà consegnato il pettorale e non potrete prendere parte all'edizione 2016 del Tor des Géants®.

>
Variazioni Tracciato

Il Tor des Géants® nasce come v

>
Bosatelli, primo attore delle lunghe distanze

Tra i bei nomi da tener d’occhio per il podio del Tor des Géants® 2016 ci sarà anche quello di Oliviero Bosatelli, runner quarantasetten

>
Un parterre di regine

Complimenti veri alla fortissima atleta padovana Lisa Borzani, che si è appena aggiudicata il Dolomiti Extreme Trail (103 km e 7150 D+) in poco più di 18 ore.

>
Un’estate di gare e di… birra

L’Arrancabirra, gara goliardica che, di fatto, chiude la stagione delle corse in montagna ai piedi del Monte Bianco (si disputa in

>
Il Tor alla Tv slovena

TeleCapodistria, particolarmente seguita in Italia a partire dagli anni ’80, quando non esistevano ancora alternative nostrane all

>
EOLO Main Sponsor del Tor des Géants® e di tutte le gare di VDA Trailers per tre anni

VDA Trailers ed EOLO insieme per i prossimi tre anni: la società valdostana organizzatrice di corse in montagna e gare di trail running tra le più famose del mondo - primo tra tutti il Tor des Géants® - potrà così avvalersi della collaborazione tecnica dell’azienda leader nel campo della banda ultralarga, per il mercato italiano residenziale e delle imprese.

>
Il Tor al Mare

Ospiti del Lions Club Golfo Paradiso e del Pantathlon Club di Recco, Giorgio Macchiavello e

>
Provvedimento del Tribunale delle Imprese di Torino

[full text all'interno]

>
Primavera, c’è già aria di Gran Trail

Se fa una certa “impressione” pensare che all’edizione 2016 del Tor des Géants®, mancano solo 145 giorni, l’impressione cresce quando il calendario

>
A Courmayeur soggiorni speciali all’insegna del Trail

Per i Runner che questa estate parteciperanno alle gare che partono o arrivano a Courmayeur c’è una nuova, interessante opportunità, proposta dal progetto Courmayeur Trail Friendly 2016.

>
APERTE LE ISCRIZIONI AI RIPESCATI AL TOR DES GÉANTS® 2016

Dalle 18.00 di martedì 12 aprile alle 18.00 di venerdì 15 aprile i concorrenti ripescati al Tor des Géants® 2016 possono iscriversi.

>
È il momento dei Volontor

Con l’occasione di ringraziare tutti coloro, runner e sostenitori provenienti da ogni regione d’Italia, che si stanno proponendo (molti per la prim

>
Scendono in campo i realizzatori di sogni

Sono a disposizione di runner particolarmente sensibili e generosi 20 pettorali solidali che consentiranno di partecipare al Tor d

>
APERTE LE ISCRIZIONI AI RIPESCATI AL TOR DES GÉANTS® 2016

Dalle 18.00 di venerdì 18 marzo alle 18.00 di mercoledì 23 marzo i concorrenti ripescati al Tor des Géants® 2016 possono iscriversi cliccan

>
CHIUSURA ISCRIZIONI TOR DES GÉANTS® 2016

Le iscrizioni alla settima edizione del Tor des Géants® si sono chiuse ieri, martedì 15 marzo ,alle ore 18.00, nei prossimi giorni avranno

>
Tor des Géants®, iscrizioni in linea d’arrivo

A quattro ore dalla chiusura delle iscrizioni al Tor des Géants® 2016 sono 500 i runner che ha

>
Il Tor si racconta e Galeati conferma la sua partecipazione

Gli atleti Lisa Borzani e Paolo Pajaro, il "counselor" sportivo Luca Zambolin

>
Anche la stampa internazionale corre con noi

Dal Giappone al Nord America, dall’Europa all’Australia, sono al momento 21 i giornalisti che hanno chiesto di partecipare al Tor des Géants ® 2016 anche nel ruolo di concorrenti (mentre sono circa 300 coloro iscritti nell'area press).

>
Il Tor des Géants® 2015 come non lo avete mai visto

Una edizione dura, difficile ma ugualmente affascinante quella del Tor des Géants® 2015, che adesso è possibile rivivere grazie a “Géants sTORies",

>
Tor des Géants® 2016 - Iscrizioni aperte

Le iscrizioni al Tor des Géants® 2016 sono Aperte.

Iscriviti qui
categoria: Endurance trail | dislivello: 24000 mt | distanza: 330km | quando: 11 settembre 2016

>
Sorteggio 2016 -Tor des Géants®

È on line la lista completa dei sorteggiati.

>
Pronti al sorteggio dei partecipanti al Tor des Géants® 2016

Martedì 23 febbraio, alle ore 12.30, è uscita sul sito www.100x100trail.it la lista completa di tutti coloro che, a partire dal 1 febbraio, si sono regolarmente pre iscritti al Tor des Géants® 2016.

>
PRE-REGISTRATION LIST

È on line la lista completa di tutti i nominativi che domani verrà inviata al sito random.org per il sorteggio, dove compaiono due volte i corridori con coefficiente 2.

>
I Record di iscrizioni al Tor 2016 e le nuove iniziative

Grande soddisfazione alla VDA Trailers di Courmayeur alla chiusura di domenica delle preiscrizioni all’edizione del Tor des Géants® 2016, subito condivisa con tutti gli sponsor e i volontari.

>
Tor des Geants®, dall’11 al 18 settembre 2016, motori al massimo!

Manca ancora una settimana alla chiusura delle preiscrizioni al Tor des Géants® 2016 e sono state raggiunte le 2.060 presenze di atleti aspiranti a

>
Un nuovo, prestigioso Main Sponsor per il Tor des Géants®

In coincidenza con l’apertura delle iscrizioni al Tor des Géants® 2016, la società organizzatrice VDA Trailers annuncia l’arrivo da protagonista di

>
Tor des Géants ® 2016, ci siamo

Amici sognatori, siete pronti a dare concretezza alla vostra grande avventura dell’anno?

>
Un amico, un esempio

Un affettuoso ricordo per Elio Marlier, che ci ha lasciato due giorni fa.

>
E' già tempo di sognare

Mentre sulla principale rete della tv giapponese è andato in onda in prima serata il film di due ore girato da un team di sette operatori al Tor 20

>
Auguri di Buone Feste

VDA Trailers e lo staff del

>
Campioni già in prima fila al Tor 2016

Meglio portarsi avanti, anche se all’1 febbraio 2016 (giorno di apertura delle preiscrizioni) mancano ancora sette settimane.

>
Il paradiso è conquistare una vetta

Ricordate la storia (e il filmato) che avevamo pubblicato su questo sito poco prima del Tor des Géants® 2015, relativo a Milena Béthaz

>
Gran festa con i volontari del Tor!

Se ci fossero davvero tutti, oltre 2500, sarebbe una festa colossale. Gli organizzatori, ovvero VdA Trailers, sperano naturalmente di sì.

>
TOR SURROUNDING Quello che avviene intorno e insieme al Tor des Géants® in un affascinante connubio tra sport, territorio e cultura.

l progetto Tor Surrounding – sviluppato dal laboratorio creativo Pillow Lab per il Tor des Géants® – ha esplorato nuove vie narrative per raccontare un evento unico nell’intimo legame con la Valle d’Aosta che, con il suo territorio, i suoi abitanti e la sua cultura, caratterizza in modo univoco questa competizione. Di seguito il risultato di questo progetto prende vita, in quattro video, raccontando appunto il “Tor Sorrounding” cioè quello che avviene intorno e insieme al Tor des Géants® in un affascinante, esclusivo connubio tra sport, territorio e cultura.

>
La pagina fb del Tor festeggia i 30 mila "Like"

La pagina fb del Tor des Géants ha superato i 30 mila “mi piace'”.

>
TOR DES GEANTS® 2015: OFFICIAL VIDEO REPORT

Vi presentiamo il filmato ufficiale del Tor des Géants® che ben sintetizza i sentimenti, l’impegno, il supporto, il clima e i luoghi che hanno fortemente caratterizzato l’edizione 2015.

>
Il Tor 2015 dà i punti

Una conferma che sicuramente farà piacere a molti concorrenti del Tor des Géants ® 2015.

>
Il Tor 2015 chiude in festa

Giornata di strameritato riposo per i finisher del Tor des Géants 2015 rimasti oggi a Courmayeur. Poi il gruppone si è rimesso in moto alle 17 per

>
Oggi, venerdì 18, alle 17 le premiazioni del Tor

Le premiazioni della sesta edizione del Tor des Géants si terranno oggi, venerdì 18, a partire dalle ore 17.00, con la sfi

>
Chiude in anticipo il Tor des Géants 2015

Una edizione indubbiamente travagliata quella del Tor des Géants 2015 per via delle condizioni atmosferiche decisamente avverse in grado di mettere

>
La gara è stata annullata

Alle 8,30 la gara è stata definitivamente annullata per condizioni meteo che continuano ad essere proibitive, anzi, è previsto un deciso pe

>
Gara ancora sospesa

La gara è ancora sospesa a causa della scarsa visibilità sui colli.

>
Gara sospesa

La gara è temporaneamente sospesa per l'avversa situazione meteo. 

>
I vincitori del Tor 2015!

Alla Francia il primo e al terzo gradino del podio 2015

>
Tutti sulla via del ritorno

Sono ormai tutti impegnati nella seconda parte del percorso i concorrenti del Tor des Géants 2015.

>
Un fine gara di grande incertezza

Il Tor ha “perso” oggi uno dei suoi protagonisti, l’irlandese Dan Doherthy, fermato lungo il sentiero che da Valtournanche porta a

>
Un lunedì intenso sulle strade del Tor

I primi concorrenti hanno già fatto il giro di boa e stanno ritornando, sempre a passo di corsa, verso Courmayeur transitando prima sotto gli occhi

>
Barriere orarie spostate di 3 ore

Le barriere orarie, visto lo stop forzato di 3 ore della scorsa notte, sono slittate, per tutti i concorrenti, delle corrispondenti 3 ore.

>
Eaux-Rousses e Col Loson

Desideriamo comunicare, per rassicurare tutti coloro che stanno seguendo amici e parenti, che il Col Loson è, da inizio gara e fino al passaggio de

>
SI riprende a correre con il sole..

Alle ore 7, all’inizio di una giornata dal cielo in buona parte limpido, è ripresa regolarmente la gara dopo una interruzione notturna di tre ore p

>
Patrick Bohard e Sonia Locatelli primi a Valgrisenche

La fortuna aiuta gli audaci. Almeno per il momento.

>
Partita la sesta edizione del Tor!

Sono partiti alle 10.00 puntuali i runners di questa edizione del Tor des Géants, preceduti, per il secondo anno, dalla colorata e festosa partenza

>
" Notte prima degli esami"

Ritiro pettorali a partire dalle ore 14, ma al Forum Sport Center di Dolonne alle 12,30 c’era già la coda, abilmente smaltita in tempi rapidi.

>
E' facile seguire il Tor col Bus di Linea

Non solo per evitare code e diventar matti a cercar parcheggi, ma anche per senso pratico ed ecologico, in adesione al progetto EcoLo Tor

>
il programma di oggi, 12 settembre

Occhi al cielo non tanto a cercare protezioni divine quanto a scrutare nuvole e correnti.

>
Anche gli esercenti di Courmayeur supportano il Tor!

Vetrine illuminate, negozi aperti a garantire una splendida accoglienza per i corridori e per gli accompagnatori del Tor!

>
Obiettivo TDG 2015: ecco il progetto Montura per il Tor des Géants!

Raccontare un viaggio di 330 Km e 24.000 metri di dislivello sui sentieri della Valle d’Aosta, non è cosa da tutti.

>
Collè: " Col cuore rimango al Tor"

Il successo spesso porta a prendere decisioni difficili e per certi versi sofferte. Anche in ambito sportivo.

>
Menabrea è la birra del Tor!

In tutte le basi vita del Tor sarà servita - alla spina - la birra Menabrea, la più amata dal popolo del trail. E non è tutto.

>
Ferrino e Tor 2015: Stesso passo, stesso sentiero

“Le frontali degli atleti punteggiano il sentiero altrimenti immerso nel buio di una notte tersa e senza luna durante una delle ultime discese, que

>
Grivel sempre a fianco del Tor!

Lei è nata con il Tor...in quel momento non c'erano sponsor grandi, medi o piccoli all'orizzonte.

>
Tutti la cercano, tutti la vogliono

Eccola qui la nuova bandierina del Tor 2015!

>
Ci vediamo al Tor..e ci vediamo il Tor!

Importanti e ricche novità per chi il Tor 2015 lo vorrà (o dovrà) seguire da casa.

>
Trekbus: prolungamento servizio

Per favorire gli ultimi allenamenti in vista dell’imminente Tor des Géants  ( 13 – 19 settembre) e naturalmente anche la pratica escursionistica de

>
Quattro domande a Franco Collè

Franco Collè, vincitore del Tor 2014, sarà al via anche quest'anno per difendere il suo titolo, cercare di migliorare la propria prestazione cronom

>
Fidia insieme al Tor des Géants

Una vera e propria clinica mobile sarà parcheggiata accanto alle basi vita del Tor e Courmayeur a disposizione di tutti coloro che assistono al TOR

>
Acqua Maniva e Tor des Géants

Un matrimonio che “s'aveva da fare”, quello tra il Tor e Maniva una delle poche acque minerali montane con un pH significativamente alcalino necess

>
Technosmedica ancora con il Tor des Géants

Vuoi ridurre in modo significativo il rischio di non concludere il TOR per colpa delle vesciche?

>
Tor, promozione e sport d’autore

NHK, Nippon Hōsō Kyōkai, vale a dire il servizio pubblico radiotelevisivo giapponese.

>
PRO TREK PRW-3500: l'orologio ufficiale del Tor

Sono in azione Sonia Locatelli e Paolo Pajaro, i due ricognitori d'eccezione che stanno testando le funzionalità del PRO TREK PRW-3500,

>
Chiuse le sostituzioni!

Sono ufficialmente chiuse le sostituzioni per la lista partenti del Tor 2015.

>
Tor al via, Torrette in arrivo

Ultimi ritocchi verso la partenza del Tor des Geants® 2015 (manca ormai meno di un mese) e anche ultimi ritocchi in Cantina, quella della Cave des

>
"L’enigma dei giganti"

Dal risvolto di copertina, dove è sintetizzata la biografia dell’autore, risulta che Stefano Bettio ha tre hobby: la corsa, praticata, raccontata e

>
Lo spirito Trail al 100 per cento

Serata "COURMAYEUR A TUTTO TRAIL" : Il nuovo modo di vivere la montagna" con la proiezione in anteprima del video relativo al Tor des Géants® 2014 realizzato da APA Valle d’Aosta.

>
Il Tor pronto al decollo: curiosità e novità

Conto alla rovescia per il Tor des Geants® edizione 2015, che partirà dal centro di Courmayeur domenica 13 settembre per “farvi ritorno”

>
Alimentazione e corsa in montagna

Un Convegno che sarà di grande interesse per tutti i runner che a fine agosto si troveranno sui sentieri che circondano Courmayeur per r

>
Tor des Géants al TG3 Lombardia

Oggi ampia citazione del Tor Des Géants al TG 3 Lombardia, in occasione dell’inaugurazione dello spazio riservato alla Valle d’Aosta a Expo 2015. 

>
GTC 2015!

La parola d’ordine spontanea è stata “grazie”.

>
Gran Trail Courmayeur, ci siamo!

Anche il conto alla rovescia è quasi agli sgoccioli.

>
Tor in tour

Primo “assaggio” della stampa specializzata e no, dei sentieri del Tor des Geants e… dei prodotti della valle d’Aosta.

>
Chiuse le iscrizioni del Gran Trail Courmayeur

Chiuse inderogabilmente le iscrizioni, con 500 partecipanti (suddivisi sui tre tracciati di 30, 60 e 90 chilometri), al Gran Trail Courmayeur 2015,

>
Continua il Tor in Tour

Sabato 13 giugno vivace serata “firmata” Tor des Geants a Bione (Bs), grazie all’organizzazione perfetta del BTT (Bione Trailers Team).

>
Il Tor scende a valle

Grande serata Tor (e VDA Trailers) lunedì scorso nel centro storico di Padova, con presentazioni, film

>
GTC, una gran festa mondiale

Alla sua terza edizione e già il Grand Trail Courmayeur va affermandosi a grandi passi tra i grandi appuntamenti internazionali.

>
Tor e Torrette: un brindisi gigante

Ecco il vino con l’etichetta Tor des Géants® 2015, prodotto solo quest’anno e in una tiratura limitata e numerata, di 330 super bottiglie.

Prenotalo fin d’ora con una email a franco.faggiani@gmail.com o all’organizzazione del Tor (segreteria@vdatrailers.it).

>
GTC si fa in tre!

A luglio la Valle d’Aosta diventa un inesauribile parco di allenamento (e di divertimento) per i trailers italiani e non solo.

>
Trail Running Movement e VDA Trailers

A volte ci si iscrive sulle ali dell’entusiasmo.

>
Liberatorie e certificati medici

Certificati medici e liberatorie caricati dagli iscritti al Tor sono controllati manualmente dall'organizzazione: la loro validazione non è quindi

>
Di squalifiche e spirito sportivo

L’Endurance Trail è, per sua natura, la disciplina sportiva che richiede il massimo senso etico, autentico spirito sportivo, solidarietà incondizio

>
Iscrizioni Tor 2015

Sono in corso le ultime verifiche sulle iscrizioni definitive al Tor des Geants 2015 dando modo agli ultimi pagamenti, effettuati nell'ultimo giorn

>
Aperte le iscrizioni!

Da oggi al 14 marzo è possibile perfezionare la propria iscrizione al Tor 2015!

>
Tor des Géants 2015

É online su random.org la lista dei sorteggiati! Stiamo effettuando la selezione in base alle quote paese per arrivare alla lista definitiva: nel frattempo potete trovare la lista al linkEst en ligne la liste des tiré sur random.org! Nous faisons la sélection en fonction du pays de partie pour atteindre la liste définitive: en attendant, vous pouvez trouver la liste iciIs online the list of drawn on random.org! We are making the selection based on the country percentage to reach the final list: in the meantime you can find the list here

...

>
Partenti al Tor 2015. Ci siamo

Controlli agli sgoccioli, quindi, aspiranti a Tor, tenetevi pronti, verso l’ora di pranzo.

>
Molti iscritti e bei personaggi

Ben 2303 i preiscritti, tra quali, fra pochi giorni, verranno sorteggiati i 700 ammessi al via.

>
Chiuse le pre iscrizioni

Si sono chiuse oggi alle 18.00 le pre iscrizioni per l'edizione 2015 del Tor des Gèants, con un totale di 2303 corridori provenienti da 60 nazioni

>
I VdA Trailers alla BIT

Sabato 14 febbraio i VdA Trailers saranno presenti alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, con una postazione condivisa con gli amic

>
Superati i 2100 pre iscritti

Ieri superata quota 2000, oggi siamo ‘saliti’ oltre i 2100.

>
Elenco preiscritti

Pubblicata la lista provvisoria dei preiscritti (1880 nomi, al momento).

>
Lista pre-iscritti

Stiamo effettuando tutti i controlli necessari sulle iscrizioni e relativi pagamenti. Nei prossimi giorni risponderemo a tutte le mail ricevute.

>
Le pre-iscrizioni sono aperte!

Sono ufficialmente aperte le preiscrizioni al al Tor des Géants 2015, in programma dal 13 al 20 settembre 2015. 

>
Regolamento Tor 2015

E' online il regolamento dell'edizione 2015 del Tor des Géants!

>
Milano Montagna 2014 Tor des Géants a Expo Gate Milano

Presentazione e proiezione del video inedito "The Days of Giants".
h18:30 presso Expo Gate - Milano

>
Storie, parole di Tor

Storie, parole e immagini dal Tor 2014, nei racconti di chi l'ha corso, fotografato, seguito!

>
Grazie Giganti!

SI è concluso oggi ufficialmente il quinto Tor des Géants con la cerimonia di premiazione e la sfilata di tutti i 444 finisher.

>
Classifica 2014

E' online la classifica finale del Tor des Géants 2014!

>
Premiazione e sfilata finisher

La premiazione e la sfilata finisher del Tor si terranno domani, domenica 14 settembre, alle 11.00 presso il Forum Sport Center di Courmayeur; a se

>
E' Alain Desez a chiudere il quinto Tor des Géants!

E' Alain Desez a chiudere, alle 15.42, il quinto Tor des Géants!

>
Denise Zimmermann per il terzo posto femminile!

E' la svizzera Denise Zimmermann, alla prima partecipazione al Tor des Géants, la terza donna a Courmayeur, 32esima assoluta, con un tempo di 98 or

>
Lisa Borzani seconda donna del Tor 2014!

Lisa Borzani è la seconda donna del Tor des Géants 2014!

>
Emilie Lecomte è la regina del Tor 2014

Emilie Lecomte è la regina del Tor 2014 dopo una gara lunga 85 ore e 53 minuti.

>
Christophe Le-Saux e Antoine Guillon insieme per il terzo posto

Christophe Le-Saux e Antoine Guillon tagliano insieme il traguardo e conquistano il terzo posto nel Tor des Géants 2014 dopo un viaggio lungo 79 or

>
Nick Hollon secondo a Courmayeur

Secondo ad arrivare a Courmayeur, primo non europeo a salire sul podio del Tor des Géants, Nickademus, Nick, Hollon che taglia il traguardo alle 14

>
Franco Collé è il Re di questo Tor des Géants

Franco Collé è il Re del Tor 2014: il Gressonaro vince il suo primo Tor des Géants con il tempo di 71h e 49 minuti!

Congratulazioni!!

>
Dichiarazione della direzione gara sulla vicenda Canepa

"Il procedimento disciplinare che ha portato alla squalifica di Francesca Canepa riguarda il mancato passaggio da un punto di controllo della gara

>
Raccolta Fondi I MaratonAbili

E' attiva una raccolta fondi promossa da LND famiglie Italiane e dall'Associazione I MaratonAbili volta all'acquisto di una carrozzina attrezzata d

>
50 ore di Tor

Prosegue il viaggio del concorrenti lungo il percorso del Tor des Géants:  alla testa della corsa, duello a distanza in corso tra Lionel Trivel e F

>
Squalificata Francesca Canepa

Squalificata Francesca Canepa per mancato passaggio al punto di controllo di Les Goilles ( Cogne ).

>
30 ore di gara!

A quasi 30 ore dalla partenza della gara, ancora stabilmente in prima posizione il francese Lionel Trivel, seguito da Antoine Guillon e Franco Coll

>
Dopo la prima notte..

Dopo la prima notte, i ritirati sono solo 57 tra cui il Top Runner americano Jamie Scott.

>
E' attivo il live streaming da Cogne

Il live streaming dalla base vita di Cogne è funzionante!

>
Day 1

Allo scoccare delle 12 ore di gara, la testa della corsa sta affrontando il Colle dell'Entrelor. 

>
Partiti!

738 concorrenti al via della quinta edizione del Tor des Géants!

>
Premio Fair Play - Panathlon Club du Val D'Aoste

Il Panathlon Club du Val d'Aoste, in occasione della edizione 2014 del Tor des Géants, intende assegnare il Premio Fair Play al pi

>
Video Streaming 2014 Streaming Tor Live!

Streaming Tor live; dal 6 al 14 settembre, webcast in diretta. Segui il Tor online!

>
Scatta il tuo Tor!

Scatta il tuo Tor - terza edizione

>
Programma di gara

Manca ormai pochissimo al via della quinta edizione del Tor des Géants!

>
Cartolina e annullo filatelico 2014

Sono disponibili anche quest'anno le cartoline ufficiali e l'annullo filatelico del Tor!

>
Crowd Timing®

Scopri l'innovativo sistema di tracking social, scopri il Crowd Timing® e segui gli atleti sulla mappa interattiva!

>
Tor e Montura: progetto Rarahil

NUOVA EDIZIONE DEL TOR PER MONTURA, MAIN SPONSOR CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL PROGETTO RARAHIL DI FAUSTO DE STEFANI

>
Tor 2014

Manca una settimana al prossimo Tor des Géants: in allegato, la locandina ufficiale dell'edizione 2014!

>
Fete internationale des patois

Scopri la Fete Internationale des patois, organizzata dal Centre Etudes Francoprovencales che si terrà a Courmayeur il 6 e 7 Settembre! 

>
LND e MaratonAbili

Gli ingredienti della sfida ci sono tutti: percorso difficile, protagonisti tenaci, orizzonti magnifici da conquistare. Cerchiamo di raccontare l’evento nell’evento del 7 settembre prossimo.

>
Serata 9 agosto 9 agosto, serata Tor & Science

Sabato 9 agosto alle ore 18:00, presso il Jardin de l'Ange di Courmayeur (area pedonale), si terrà un incontro relativo al Tor des Géants® enduranc

>
Il Tor des Géants® al Trento Film Festival

Sabato 26 aprile a partire dalle ore 09:00 in occasione del Trento Film Festival  si terrà un convegno scientifico organizzato dalla Società italia

>
SCADENZA TERMINE PER L' ISCRIZIONE

A tutti i corridori ammessi,

>
Lista corridori ammessi Tor 2014

Lista dei corridori ammessi al Tor des Géants 2014

Esplode la voglia di Tor!

>
Modifica e sistemazione Lista pre-iscritti 2014

L’Organizzazione ha terminato la prima parte dei controlli relativa alla procedura di pagamento.

>
Comunicazione

L’Organizzazione sta provvedendo ai controlli necessari per verificare tutte le procedure di pre-iscrizione,  gli eventuali problemi emersi e rispo

>
Ancora 16 ore d'attesa!

Mancano solamente 16 ORE all’attesissima apertura delle iscrizioni.

>
- 7 GIORNI all'apertura delle iscrizioni 2014

1° febbraio 2014, ore12:00: l’avventura ricomincia..

>
Raccolti 9.500 euro per la famiglia di Yuan Yang

Sono numerose le persone che hanno voluto testimoniare con un piccolo ma concreto gesto la propria vicinanza alla famiglia del trailer Yuan Yang, t

>
Riparte l'avventura!

5° edizione 7 - 14 settembre 2014
Una straordinaria sfida nel cuore dei 4 giganti delle Alpi. L’ultra-trail più duro al mondo!
330 km e 24.000 metri di dislivello lungo le Alte Vie della Valle d’Aosta

Tutti i trailers del mondo possono segnare in agenda: la quinta edizione del Tor des Géants® si svolgerà dal 7 al 14 settembre 2014. Le pre-iscrizioni si apriranno il 1° febbraio. Per la 5° edizione ci saranno nuove modalità d’iscrizione.

>
Prestigioso riconoscimento internazionale per la Valle d'Aosta, la RAI e il Tor des Géants®

La Valle d’Aosta con il video promozionale sul Tor des Géants presentato al “World Sports content Media convention” di Montecarlo (Sportel

>
Tor des Géants® 2013 in numeri

Al via della quarta edizione del Tor des Géants® si sono presentati 706 concorrenti: i finisher sono stati 383 di cui 38 donne.

>
Di Gioia e delle sue manifestazioni.

Quel poco che mancava venerdì è stato consumato. Ora è lunedì e il grande viaggio è finito da due giorni.

>
L'arrivo

Ieri ho aspettato l'arrivo degli ultimi concorrenti, sono stati festeggiati come dei vincitori.

>
Gioia e commozione al Forum Sport Center di Courmayeur

Lacrime e gioia, sorrisi e commozione.

>
Instagram Challenge: ecco i vincitori

1103 foto all'hashtag #igersitalia_tor13

>
Tor des Geants® 2013: conclusa l’edizione dei record

Claude Denaix e Michele Zenato sono gli ultimi due giganti del Tor des Geants® 2013.

>
Col de Malatrà.

Caro colle, era un anno che ti volevo vedere e ieri, finalmente, ce l'ho fatta.

>
La cerimonia di premiazione spostata al Forum Sport Center di Courmayeur

La cerimonia di premiazione della 4^ edizione del Tor des Géants si terrà domani al Forum Sport Center di Courmayeur anziché al Ja

>
Bonatti

"Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee."

Walter Bonatti

>
Giallo e blu.

Il giallo è il colore delle sacche che si portano dentro, per una settimana, l'essenziale per gli atleti.

>
Il giorno finale

Sabato 14 settembre, ore 8.50: il sole splende e l’aria è frizzante. E’ cominciata l’ultima giornata del Tor des Geants ®2013.

>
La Coumba Freida

Oggi giornata nella Valle del Gran San Bernardo, salgo al rifugio Champillon passando da Doues, conosco bene questi luoghi perché sono cresciuta ne

>
L’ultima notte del Tor 2013

 L’ultima notte del viaggio a fil di cielo lungo la via dei Giganti.

>
L’ultima notte del Tor 2013

L’ultima notte del viaggio a fil di cielo lungo la via dei Giganti.

>
L’ultima notte del Tor 2013

L’ultima notte del viaggio a fil di cielo lungo la via dei Giganti.

>
Bivacco Clermont e Col de Vessonaz.

Quello che leggerete ora l'ho scritto ieri notte poco prima di addormentarmi.

>
Alle 9,50 arriva il 100° concorrente

E’ iniziata la sesta e penultima giornata di gara del Tor des Géants® 2013.

>
Cuney

Cuney, dicevamo. 

>
Aperta una raccolta fondi per Yuan Yang

A tutti gli amici del Tor

>
Bruno Brunod chiude sotto le 100 ore

Un gigante tra i giganti, un vita da campione a fil di cielo, Bruno Brunod è arrivato a Courmayeur alle 14.01, restando sotto il m

>
8 cartoline per il Tor des Géants®

Otto soggetti che raccontano una storia, quella del Tor des Géants®, l'endurance-trail in corso in questi giorni lungo i sentieri della Valle d’Aos

>
Cheneil, Valtournenche

Ieri notte sono salita a Bosses decisa a trovare Nerea Martinez, in questi giorni l'ho seguita spesso.

>
Nella notte Francesca Canepa bissa la vittoria al Tor

Per il secondo anno consecutivo Francesca Canepa è la regina del Tor des Géants®.

>
Francesca.

Francesca Canepa ha vinto il Tor des Geants per la seconda volta di fila. L'articolo potrebbe finire qui.

>
Col Pinter.

Giornata condivisa con l'amico Paul quella di oggi.

>
Attorno ad un tavolo.

Mezzanotte è passata da poco, riesco a postare un altro pezzo di diario.

>
Lionel Trivel quarto batte il record francese della gara

Assegnato il podio in mattinata, con due spagnoli e un italiano sugli scudi, oggi pomeriggio è stata la volta dei francesi.

>
Alpenzu, Gressoney

Ho passato una giornata a Gressoney, dopo una colazione al mitico "bar sport" dove padroneggia un bancone con una scritta in tedesco, decido di par

>
Lago Vargno.

Ieri sera alla base vita di Donnas ho incontrato Raffaella e così abbiamo deciso di salire insieme al Lago Vargno.

>
Iker Karrera è il re del Tor des Géants® 2013, sul podio anche Oscar Perez e Franco Collè

Iker Karrera entra nell’Olimpo del Tor des Géants®, l’endurance trail più duro al mondo.

>
Iker Karrera è il re del Tor des Géants® 2013, sul podio anche Oscar Perez e Franco Collè

Iker Karrera è il re del Tor des Géants® 2013

 

>
C'è una luce laggiù: Iker Karrera sta scendendo dal Col Malatrà verso Courmayeur

Iker Karrera non ha mai fermato la sua corsa composta e misurata e sta arrivando a Courmayeur con quasi 7 ore di anticipo rispetto al tempo record

>
Pontboset e Perloz.

Dopo il caffè di questa mattina a Cogne sono passato per Aosta a salutare i miei genitori e recuperare una batteria di riserva per la frontale.

>
I più forti.

Ieri sono stata nei dintorni e nelle basi vita di Cogne, poi di Donnas, ho percorso un tratto della strada romana che passa da Bard.

>
Karrera a sessanta km dall’arrivo, Perez tallona Collè

Ancora una notte di passione e domani il Tor des Geants® 2013 avrà il suo vincitore.

>
Iker Karrera a tempo di record

Alle 14.54 Iker Karrera è arrivato al rifugio Cuney. Lo scorso anno Oscar Perez, vincitore del Tor2012, arrivò nello stesso punto alle 18.15.

>
Rifugio Sogno.

Breve ma intenso passaggio al rifugio Sogno ieri notte.

>
Col Fenȇtre. Rifugio Epée.

Oggi riprendo il mio diario di bordo, eravamo rimasti che dovevo scrivere di com'è finita la mia giornata di domenica al Col Fenȇtre.

>
Terzo giorno al Tor, ecco gli aggiornamenti

Passata la seconda notte di gara, nella terza giornata del Tor des Géants® 2013 prosegue inarrestabile la marcia solitaria di Iker Karrera verso il

>
Col Fenêtre e Col Entrelor.

Notte e giorno, pioggia e sole. Il meteo la fa da padrone e gli uomini si adattano.

>
Karrera stacca tutti

Nella seconda giornata del Tor des Geants 2013 svoltasi in un clima di grande tristezza per la morte del runner cinese Yuan Yang a

>
La prima notte.

In linea con la decisione dell'organizzazione, il blog Tor è sospeso per l'intera giornata in segno di rispetto verso la vittima dell'incidente mor

>
Un fiore.

In linea con la decisione dell'organizzazione, il blog Tor è sospeso per l'intera giornata in segno di rispetto verso la vittima dell'incidente mor

>
Conferma identità

L'Organizzazione del Tor des Géants®, esauriti gli accertamenti medico-legali necessari, comunica ufficialmente l’identità del concorrente deceduto

>
Tor des Géants® in lutto

L'Organizzazione del Tor des Géants®, dopo quanto accaduto, in segno di lutto e di rispetto e vicinanza nei confronti dello sfortunato trailer, ha

>
Comunicazione ufficiale

L'Organizzazione del Tor des Géants® con profondo cordoglio comunica che, a seguito di un incidente avvenuto nella notte, è deceduto un concorrente

>
Basi Vita

Subito dopo la partenza sono andata a La Thuile.

>
Lac du Fond.

Scrivo dalla base vita di Valgrisenche, al momento sono entrati 250 atleti. Fa freddo, pioggia e temperature in diminuzione.

>
Valgrisenche, testa a testa tra Karrera e Collè

Franco Collè aggancia Iker Karrera e riparte per primo dalla base vita di Valgrisenche.

>
Al rifugio Deffeyes subito avanti Karrera, seguito da Collé e Le Saux

Karrera, Collé e Le Saux, questo il terzetto al comando della gara, al passaggio del Rifugio Deffeyes (2.500 metri), dopo 26,7 km

>
La fine, l'inizio.

La fine dell'attesa, dei pensieri, della preparazione, la loro, quella degli atleti e la mia, per la seconda volta a scrivere e fotografare di ques

>
Good Fortune

Ci siamo. La piazza carica, è una corsa degli occhi negli occhi.

>
Si parte! Una folla in festa ha salutato i runner

Il countdown è terminato! La grande avventura del Tor è ufficialmente iniziata.

>
Al Jardin de l’Ange tutta l’emozione della vigilia

Jardin de l’Ange traboccante di pubblico, atleti e giornalisti da tutto il mondo per la consegna ufficiale dei pettorale agli atleti Top del Tor de

>
L'attesa, parte seconda.

Due giorni in cielo, in tutti i sensi.

>
Meno uno al Tor: domani la partenza da Courmayeur

Ormai ci siamo!

>
Info Atleti | Programma attività Forum Sport Center

Per tutti i partecipanti è arrivato il momento di concentrarsi e prepararsi alla grande partenza.

>
Tor&Blog: Luca e Raffaella sono pronti a raccontare il Tor des Géants®

Si stanno preparando da tempo per questa esperienza, ma mai come in questi giorni è necessario concentrarsi su cartine, basi vita, protagonisti e l

>
Tor des Géants® 2013: ci siamo!

A due giorni dalla partenza, ecco come seguire l’endurance-trail più duro al mondo.

>
Arriva l’annullo filatelico del Tor

Grazie alla collaborazione con Poste Italiane, il Tor des Géants® 2013 avrà il suo annullo filatelico dedicato, in vendita a Courmayeur il 14 settembre.

>
Prevenzione dei piccoli problemi medici

Grazie all’organizzazione del Tor des Géants®e all’Ausl Valle d’Aosta gli atleti iscritti alla gara possono stare tranquilli:

>
L'attesa, parte prima.

"L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi."

>
Online la lista pettorali

E' online la lista definitiva con l'indicazione del numero dei pettorali dei partenti del Tor des Géants® 2013. 

>
Montura: solidarietà da Giganti

Con l’acquisto della T-Shirt del Tor des Géants® si sosterrà il progetto Rarahil Memorial School.

>
Tor des Géants® e IgersItalia insieme per “Scatta il tuo Tor”

Anche quest'anno si rinnova la partnership con IgersItalia per la seconda edizione del challange fotografico “Scatta il tuo Tor”, promosso da Pellissier VDA.

>
INFO TIR | Podcast e frequenze

Non solo dirette per Top Italia Radio.

>
Tor des Géants® on air: la web tv

Torna la web tv del Tor des Géants®, quest’anno curata dalla Cooperativa PiùPress di Aosta. Una linea diretta con l’endurance-trail più duro al mondo.

>
Dietro le quinte del Tor des Géants®: i volontari

Un anno di tempo per prepararsi, 2500 pasti al giorno da cucinare, 330 km di sentieri da preparare, 660 corridori da incoraggiare, sostenere, guidare: questa la gara vista dai volontari. Tutti e 1500 sono l’anima del Tor, condividono le emozioni e la fatica dei runner dalla partenza al traguardo.

>
Tor & Soul Running: il progetto Incontro TOR

Il magazine dedicato al mondo del running partecipa all'edizione 2013 nell’ambito dell’iniziativa Tor Experience attraverso il progetto “Incontro TOR”, che vedrà 6 giornalisti della testata impegnati a fare al contrario il percorso del Tor des Géants®.

>
Ai nastri di partenza: il programma del Tor 2013

Due le novità di questa quarta edizione: una nuova location di partenza e la consegna ufficiale dei pettorali sabato 7 settembre al Jardin de l'Ange

>
Medicina e territorio : un nuovo prodotto del Dott. Nicola al Tor des Géants®

Nasce Agrousport, un nuovo prodotto realizzato dal Dott. Andrea Nicola e pensato per rispondere alle esigenze degli atleti. L’emulisione fitoterapica sarà utilizzata dai fisioterapisti coinvolti nel progetto “Fisiomontagna” che si svolgerà durante il Tor des Géants®.

>
Professione fisioterapista (di montagna)

Al Tor des Géants® un progetto promosso dall’Associazione Italiana Fisioterapisti sulla “Fisioterapia di montagna”

>
Win The Dream: Tecnica premia i suoi vincitori

Sono il ligure Simone Serra e lo spagnolo Lucas Boix i due vincitori di “Win the dream

>
Quattro itinerari per scoprire il Tor des Géants

2.000 sentieri tracciati, laghi alpini, colli, alpeggi e rifugi, immersi in scorci di rara bellezza.

>
Canepa e Karrera trionfano ai piedi del mitico Monte Eiger

Grandi favoriti della vigilia al Tor des Géants® 2013, Francesca Canepa e Iker Karrera vincono la prima edizione dell’Eiger Ultra Trail, una 101 km con un dislivello positivo di 6000 metri.

>
“Montura&Trail”: due serate per scoprire l’universo trail

C’è tutto un mondo che ruota attorno al trail running, disciplina che negli ultimi anni sta coinvolgendo sempre più appassionati di montagna.

>
Gran Trail Courmayeur: comincia la stagione dei trail ai piedi del Monte Bianco

Arriva un nuovo trail nella valle del Monte Bianco: è il Gran Trail Courmayeur, neonata competizione dei VDA Trailers che si svolgerà lungo i sentieri di Courmayeur il 13 e 14 luglio prossimi.

>
Il Tor in diretta su Top Italia Radio

Top Italia Radio sarà la voce ufficiale del Tor des Geants® 2013.

>
Studio Metagenics: obiettivo raggiunto!

Sono bastate poche settimane per completare il gruppo di concorrenti 2013 che parteciperanno alla ricerca scientifica targata Metagenics Italia SRL

>
Parte il Tor Experience 2013

Il progetto “Tor Experience 2013” sarà una vera e propria immersione nel mondo Tor des Géants, attraverso un ciclo di iniziative che faranno scoprire tutte le anime dell’Ultra-trail più duro al mondo. Primo appuntamento il 13 giugno 2013, a Milano, con il partner scientifico Metagenics Italia SRL.

>
Il Tor al microscopio: l’indagine dell’università di Losanna

Continua la collaborazione tra l'università di Losanna e il Tor des Géants nel nome della ricerca scientifica.

>
I primi fan del Tor: gli sponsor

Grandi conferme sul fronte sponsor per il Tor des Géants che per l’edizione 2013 torna a circondarsi di imprese di livello internazionale del mondo dello sport, della montagna e non solo.

>
Definiti i 660 partecipanti al Tor des Géants. Ecco la lista

È Maria Teresa Pieri l’ultima degli atleti “ripescati” della lista d’attesa e quindi entrata ufficialmente nella starting list della quarta edizione del Tor des Géants®, completando l’elenco dei 660 che l’8 settembre si ritroveranno a Courmayeur per l’inizio della loro avventura.

>
Chiusa la lista degli iscritti, partono i ripescaggi

 

>
Tor Risponde | La lista d’attesa del Tor des Géants 2013

Ecco la lista d'attesa del Tor des Géants e qualche informazione utile sul ripescaggio.

>
Comunicazione importante | Atleti sorteggiati

 

>
Tutto il mondo al Tor des Géants: ecco la lista dei sorteggiati

Dopo due settimane di attesa, finalmente è stata resa pubblica la lista dei 660 sorteggiati che sono stati ammessi alla quarta edizione del Tor des Géants.

>
Ad Aosta la presentazione ufficiale Tor des Géants 2013

Lunedì 18 febbraio ad Aosta una serata interamente dedicata al Tor des Géants®. L’appuntamento sarà l’occasione per annunciare la lista dei 660 partenti della quarta edizione della manifestazione e per ricordare alcuni dei momenti salienti dell’edizione 2012: presenti alla serata anche Francesca Canepa e Franco Collé.

>
Preiscrizioni Tor des Géants: superati i 1200 iscritti

A una settimana dall’apertura già 1200 i preiscritti all’endurance trail più duro al mondo

>
[Tor Risponde] I Senatori

Tutto quello che c’è da sapere sulla categoria dei Senatori.

>
[Tor Risponde] Iscrizione a Coppie

La rubrica per conoscere tutto sul regolamento e sulle modalità di iscrizione

>
Pre-iscrizioni Tor des Géants: ecco il modulo

Il link al modulo di pre-iscrizione e i dettagli per la pre-iscrizione di coppia.

>
Ricomincia il viaggio: domani il via alle preiscrizioni del Tor des Géants 2013

L'appuntamento è alle ore 12.00 sul sito www.tordesgeants.it

>
NOVITA'! Le nuove modalità d'iscrizione al Tor des Géants® 2013

Le pre-iscrizioni apriranno il 1° febbraio 2013.

>
Pre-iscrizioni al Tor des Géants®

Le pre-iscrizioni aprono il 1° febbraio 2013.

 

>
Modalità di iscrizioni al Tor des Géants® 2013

TOR DES GEANTS® 2013: pubblicate le modalità di iscrizione alla quarta edizione

>
Il segreto di Francesca Canepa

In un bellissimo articolo dedicato al Tor des Géants pubblicato sul sito lundici.it, Francesca Canepa, prima donn

>
I numeri del Tor des Géants® 2012

L'edizione 2012 del Tor des Géants è stata un successo anche dal punto di vista dei numeri, soprattutto quelli riferiti alla partecipazione e all'i

>
Lettera di un finisher

Abbiamo il piacere di pubblicare una lettera che uno dei 392 finisher del TDG 2012, ci ha inviato tramite la pagina Facebook del T

>
Il TDG 2012 a Uno Mattina

Ieri il programma televisivo Uno Mattina ha dedicato un bellissimo servizio all'edizione 2012 del Tor, definito dalla conduttrice

>
Valdostana, d’adozione e d’eccezione

Un applauso speciale a Gabriela Monti

>
Gli ultimi finisher, i grandi eroi del Tor des Géants

Non succede in tutti gli sport e in tutte le gare, ma al Tor sì: gli ultimi che arrivano al traguardo vengono festeggiati quanto i primi, forse add

>
Il TDG 2012 grande vetrina per nobili cause

Federico Mazzucchi, finisher genovese dell'edizione 2012 del Tor, ha corso prima di tutto per un motivo: dare visibilità all'assoc

>
Gazzola, Gigante di sportività

Sono passati due giorni dalla grande festa dei finishers di Courmayeur, giorni utili per ripensare alle lunghe giornate di gara e

>
Una finestra per rivivere le grandi emozioni del Tor des Géants

Tutte le più belle immagini della terza edizione del Tor des Géants, raccolte dalla web tv Vivila.tv e dal canale ufficiale di You Tube

>
Il TDG 2012 è social: ecco i premiati dell'Instagram Contest

Uno scatto per raccontare il proprio Tor des Géants.

>
Premiati i Giganti del Tor des Géants® 2012

Grandi emozioni questa mattina a Courmayeur con le premiazioni ufficiali del Tor des Géants® 2012.

>
Tor des Géants® 2012: le classifiche ufficiali

Le classifiche sono state riordinate sulla base dei tempi ricalcolati dopo le interruzioni forzate durante la gara

>
Cerimonia di premiazione: la diretta alle 11.00 su Vivila.tv

Comincerà alle 11.00 la diretta sulla web tv del Tor des Géants della cerimonia di premiazione dell'edizione 201

>
Invito ai Partecipanti al Contest fotografico

Appuntamento Domenica 16 ore 11.00 per la Premiazione

>
Questione di (cu)ore.

"La realtà è il cinque per cento della vita. L'uomo deve sognare per salvarsi." (W. B.)

>
Il TDG 2012 si chiude in festa

Il francese Francis De Stefani è l'ultimo finisher

>
Saint Rhemy: in arrivo gli ultimi finisher

E' una mattinata di grande festa a Saint Rhemy.

>
Rifugio Champillon.

Ultimo rifugio, ultima salita. Dai, ci siete quasi, 30 minuti di salita e poi giù a valle, verso Saint Rhémy. Verso il nuovo arrivo.

>
A tutti i finisher: appuntamento per la sfilata conclusiva di domenica

Domenica 16 settembre appuntamento alle ore 10:30 davanti al Comune di Courmayeur per sfilata dei finisher lungo la via pedonale e

>
In diretta da Saint Rhemy en Bosses

Stanno arrivando alla spicciolata i finisher a Saint Rhemy en Bosses, nuova sede di arrivo del TDG 2012, che stanno per toccare qu

>
Decisa la barriera oraria per l'ultimo arrivo a Saint-Rhémy-en-Bosses

I concorrenti ancora in gara hanno tempo fino alle 10.00 di domani mattina per raggiungere il punto di controllo di Saint-Rhémy-en-Bosses

>
Base.

Base non è un rifugio, nè un bivacco e nemmeno una località in cui passa il Tor.

>
La gara si conclude a Saint Rhemy en Bosses

Dopo un attento sopralluogo tecnico, a causa del ghiaccio formatosi intorno al Col Malatrà, questa notte l’organizzazione ha decis

>
Rifugio Cuney.

Salgo al Rifugio Cuney con Marco, ci vediamo a Nus poco prima delle 16.00. Da troppi anni non percorrevo la strada di Saint Barthélemy.

>
Ore 02:02 COMUNICAZIONE UFFICIALE: Gara interrotta

Tutti i concorrenti verranno trasferiti a Courmayeur tramite navette

>
Patrizia Pensa terza donna al traguardo di Courmayeur.

Patrizia Pensa è stata la terza donna a tagliare il traguardo di Courmayeur alle ore 20 precise di oggi, dopo Francesa Canepa e Sonia Glarey.

>
Sonia Glarey è la seconda donna arrivata a Courmayeur

E' valdostana anche la seconda donna arrivata a Courmayeur in questa edizione 2012 del TDG.

>
Ricalcolo cronometraggio

Ecco come verranno rideterminati i tempi

>
Altri tre italiani tagliano il traguardo

Mangaretto, Camandona e Annovazzi finisher del TDG 2012

>
Cheneil.

Ieri ho passato la notte a Donnas, a casa di Fabien. Un letto e 10 ore di sonno mi hanno fatto bene.

>
Francesca Canepa in trionfo a Courmayeur

Finalmente è arrivata!

>
Ecco le nuove barriere orarie

Comunicate dall'organizzazione le nuove barriere orarie decise a seguito del blocco della gara di questa notte.

>
La Canepa supera il Rifugio Bonatti

Il suo arrivo a Courmayeur è previsto dopo le 12:30

>
Ore 9.00: la gara riprende

Francesca Canepa, prima tra le donne, è attesa intorno a mezzogiorno a Courmayeur.

>
Ore 3.30: gara momentaneamente sospesa

A causa delle avverse condizioni meteo di questa notte nella zona del Col Malatrà, tutti i concorrenti sono stati fermati nei diversi punti di controllo dal rifugio Alpenzu al rifugio Frassati (ultima salita al Col Malatrà)

>
Franco Collé è il primo italiano a tagliare il traguardo

Il valdostano è arrivato a Courmayeur in quinta posizione, dietro allo spagnolo Criado Toca

>
Criado Toca è 4°, Franco Collé 5°

Alle 21.37 Criado Toca e alle 22.15 Collé tagliano il traguardo di Courmayeur

>
Con Le Saux il podio del TDG 2012 è completo

Anche il 'leone' taglia il traguardo

>
Alpenzù.

Breve salita pomeridiana all'Alpenzù. Trovo difficoltà a descrivere questo piccolo villaggio appena sopra Gressoney Saint-Jean.

>
Ore 16:50: a Courmayeur arriva il 2° classificato Millet

Grande accoglienza

>
Marco Zanchi si ritira dopo Closè

Un dolore ai piedi ferma l'atleta del Team Tecnica, che era 6° assoluto a Closé

>
TDG 2012: trionfo di Oscar Perez a Courmayeur

Lo spagnolo stabilisce il nuovo record del trail più duro del mondo

>
Oscar Perèz sta arrivando a Courmayeur

Superato il rifugio Bertone, gli mancano 4 km per raggiungere l'arrivo a Piazza Abbé Henry.

>
Rifugio Coda.

Andrea arriva a Donnas appena dopo le 20.30, lo aspetto in macchina con un litro di caffè e la radio accesa: Of Monsters And Men, Little Talks.

>
Stay tuned

Seguite la diretta sulla Finish line del TDG 2012

>
Perez supera il Rifugio Bonatti e si avvicina al trionfo

Oscar Perez, lo spagnolo rivelazione di questa edizione 2012 del TDG, è sempre più vicino a Courmayeur e al trionfo.

>
Federico Mazzuchi, pett. 589

Colui che corre per una buona causa

>
Previsione tempo di arrivo 1° concorrente

Oscar Perez sta salendo al Malatrà

>
Ore 9.30: la corsa riprende con un percorso alternativo

I tempi a partire dell’interruzione sono stati congelati.

>
Corsa temporaneamente interrotta causa frana

Nessuno dei concorrenti è stato coinvolto nell’evento. I primi 7 atleti (tutti uomini), continuano la corsa e sono già sulla strada di Courmayeur.

>
Lo spagnolo Perez ancora in testa

Giusto due ore per una piccola dormita.

>
Super Perez

All'1.21 a Ollomont

>
Gli inseguitori

Nessuna novità nelle retrovie

>
Christophe Le Saux è secondo

Ultimissime dalla testa della gara

>
Flash news dalla testa della corsa

Perez in anticipo di 3 ore sui passaggi dello scorso anno

>
La Canepa arriva a Valtournenche

Notte decisiva per la testa della corsa

>
Il Tor des Géants secondo voi

Impressioni lungo il percorso

>
La famiglia Kimura al Tor des Géants

"MiniTor" crescono

>
Ultimissime dal campo di gara

Oscar Perez balza in testa!!!

>
Hône, Donnas e Pont Saint Martin.

Hône, Donnas e Pont Saint Martin fanno parte di quei posti di cui conosci l'esistenza ma raramente ti capita di andarci.

>
Orgoglio valdostano

Exploit di casa

>
TDG sul web da bollino rosso

Boom di contatti

>
Les Jeux sont faits

I ritiri illustri

>
Perseverare è umano!?

Chi farà la differenza al TDG 2012?

>
Gara sempre più serrata

Il distacco tra i primi tre è solo di un'ora e mezza

>
TDG 2012: tabella dei passaggi

Previsione sui tempi del 2011

>
Mochizuki Shogo

Anche il temerario pompiere giapponese si ritira

>
News sul Live gara

Tra poco di nuovo in servizio il Live gara

>
Donne: la Canepa, saldamente in testa, a Gressoney

Dominio italiano donne al Tor

>
Rifugio Miserin.

Ieri parlavo degli amici e manco a farlo apposta appena prima di partire da Cogne per raggiungere Champorcher mi chiama Mary, cara amica di La Thui

>
Ultimissime dalla testa della corsa

Millet e Perez sono attesi a breve alla base vita di Valtournenche.

>
Millet e Perez verso Valtournenche

Millet e Perez, che ora è saldamente in seconda posizione, hanno superato il Rifugio Crest e sono diretti verso la base vita di Valtournenche.

>
Spirito da Tor

Marco Gazzola, onore al merito

>
Millet e Le Saux superano il Lago Vargno

Rimane invariata la testa della corsa alla fine di questa seconda giornata di Tor.

>
La sorpresa del TDG 2012

Il catalano Oscar Perez, pett. 552

>
Francesca Canepa, prima fra le donne, è arrivata a Donnas

Francesca Canepa, che sta guidando la classifica delle donne e si trova in nona posizione in quella generale, è arrivata al punto vita di Donnas.

>
Millet supera il rifugio Coda

Gregoire Millet, che sta guidando il Tor des Géants 2012, ha superato pochi minuti fa il rifugio Coda, punto di controllo della gara.

>
Anche l'italiano Marco Zanchi e Carles Rossel Falco di Andorra arrivati al punto vita di Donnas.

Marco Zanchi e Carles Rossel Falco, rispettivamente 6° e 7°nella classifica generale, sono arrivati a Donnas.

>
"Tutti pazzi per Annovazzi"

Giancarlo Annovazzi 15°

>
Rifugio Sella.

Dov'eravamo rimasti? Ah si, il sonno.

>
Francesca Canepa va fortissimo

Ad ora, è prima tra le donne al TDG 2012

>
Collé esce secondo dalla base vita di Donnas

Millet, Collé e Le Saux sono usciti dalla base vita di Donnas. Collé, grazie ad una sosta molto veloce è uscito in seconda posizione.

>
Millet, Le Saux e Collé arrivati alla base vita di Donnas

 

>
Live gara

Work in progress cronometraggio

>
Arrivano i primi ritiri illustri

Dopo 24 ore dal via della 3^ edizione del Tor des Géants arrivano i primi ritiri illustri.

>
Marco Gazzola si ritira dopo Valgrisenche

Lo svizzero Marco Gazzola, uno dei favoriti per la vittoria finale della 3^ edizione del Tor des Géants, si è ritirato ieri sera poco dopo l'uscita

>
Base vita, Valgrisenche.

La base vita di Valgrisenche è una figata. Simpatia, accoglienza e positività.

>
Rifugio Deffeyes.

Sono le 21.00 e sto scrivendo dalla base vita di Valgrisenche.

>
Gregoire Millet esce 1° da Valgrisenche

La 'gazzella' e il 'leone'. Le Saux secondo.

>
Courmayeur applaude i suoi giganti. Al via la terza edizione del Tor des Géants®

Alla partenza 629 concorrenti (dei 659 iscritti ufficiali), accolti e incitati da una Courmayeur gremita di amanti dello sport.

>
Ready to start.

"My mind is wide open and now I'm ready to start".

>
Questione di ore.

Ok ci siamo, tra meno di 24 ore sarò on the road a seguire il Tor des Geants.

>
Novità Tor 2012 - l’Attestato fotografico dell “IMPRESA”

Da quest'anno è possibile acquistare l’Attestato di partecipazione o di “FINISHER”

>
MONTURA per il TOR DES GEANTS

La nuova T-SHIRT Tor des Géants 2012 by Montura

>
Sport Nutrition Partner 2012

Enervit e il Tor des Géants
Scopri tutte le informazioni sui prodotti Enervit presenti lungo il percorso del Tor 2012 e all'interno del pacco gara

>
Instagram Challenge

Scatta il tuo Tor | 3° edizione. Partecipa al challenge fotografico. Hai tempo fino a sabato 13 settembre.

>
Benvenuti al Tor des Géants 2012

Sabato 8 settembre: Programma della giornata di Benvenuto al TDG, check-in e briefing

>
Convegno: Dire Tor e Fare Tor.

Percorsi utili attraverso la conoscenza.
Sabato 8 settembre, ore 17.00 - Courmayeur

>
Il Forte di Bard per il Tor des Géants

Un omaggio speciale a corridori e accompagnatori

>
Novità pacco-gara

Le Terme di Pré per il Tor des Géants:
ingresso omaggio per corridori e buono sconto per accompagnatori

>